Responsabile Commerciale - Refrigerazione Industriale

KeyPartners · Not Specified, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Per azienda cliente leader nel settore della refrigerazione industrial ricerchiamo un Responsabile Commerciale


Responsabilità principali


  • Definizione e attuazione della strategia commerciale in linea con gli obiettivi del CdA
  • Gestione e sviluppo del portafoglio clienti nei settori target (industria alimentare, plastica/gomma, Oil&Gas, chimico, etc.)
  • Supervisione e coordinamento della forza vendita (area manager, agenti, inside sales)
  • Identificazione e sviluppo di nuove opportunità di business, mercati e partnership
  • Gestione delle trattative commerciali complesse e definizione delle condizioni contrattuali
  • Supporto alla definizione di listini, offerte e margini
  • Monitoraggio KPI commerciali e redazione di report periodici per il CdA
  • Collaborazione con ufficio tecnico per soluzioni customizzate in base alle esigenze del cliente
  • Coordinamento con le funzioni interne (tecnica, operation, amministrazione) per garantire la soddisfazione del cliente
  • Partecipazione a fiere, eventi e attività di marketing
  • Monitoraggio continuo del mercato, competitor e trend tecnologici


Competenze richieste


  • Solida conoscenza del settore della refrigerazione industriale
  • Conoscenza dei principali impianti, soluzioni e normative tecniche del settore (es. F-Gas, ATEX, etc.)
  • Esperienza nella gestione di trattative complesse e contratti di fornitura industriale
  • Capacità di redazione e analisi di offerte tecniche e commerciali
  • Esperienza nella gestione di team commerciali
  • Orientamento ai risultati e capacità di prendere decisioni strategiche
  • Ottime capacità relazionali, negoziali e comunicative
  • Capacità di reporting e presentazione al CdA
  • Ottima conoscenza della lingua inglese
  • Disponibilità a trasferte in Italia e all'estero


Obiettivi attesi


  • Incremento del fatturato e della marginalità
  • Ampliamento della base clienti e penetrazione in nuovi mercati
  • Fidelizzazione clienti strategici
  • Miglioramento continuo dei processi commerciali

Candidatura e Ritorno (in fondo)