Responsabile della comunicazione
Descrizione dell'offerta
Associazione Italiana Dislessia - APS impegnata nella promozione dell'inclusione e del supporto alle persone con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) - avvia la selezione per l'assunzione di un Responsabile della comunicazione per la propria Segreteria Nazionale con sede a Bologna in Piazza dei Martiri 1943/45 n.5.
RUOLO
Stiamo cercando un Responsabile della Comunicazione per guidare e coordinare la comunicazione esterna e interna dell'associazione, assicurandone la coerenza strategica, la qualità dei contenuti e la valorizzazione dell'identità. La figura opererà in stretto raccordo con il Consiglio Direttivo, la Segreteria Nazionale, le sezioni territoriali e i diversi stakeholder (istituzioni pubbliche, aziende, università, editori, enti non profit, media).
Con il tuo lavoro contribuirai a dare voce a migliaia di persone con DSA, promuovendo una società più equa e accessibile.
PRINCIPALI RESPONSABILITÀ
Comunicazione istituzionale e strategica
- Collaborare alla definizione del piano strategico di comunicazione
- Redigere e gestire il piano editoriale
- Scrivere e pubblicare contenuti per: sito nazionale e sezionali, newsletter, social media, piattaforme e-learning
- Coordinare le attività dell'ufficio stampa e delle agenzie esterne (ADV)
- Gestire le relazioni con stakeholder interni ed esterni
- Curare il coordinamento editoriale e la revisione del bilancio sociale
Eventi e progetti
- Coordinare la comunicazione e disseminazione di progetti nazionali ed europei
- Gestire la comunicazione con aziende e università partner
- Organizzare eventi online (webinar, convegni) e in presenza (congressi, advocacy)
- Supportare la comunicazione e rendicontazione di progetti cofinanziati
Fundraising e campagne
- Ideare e realizzare la campagna 5x1000
- Supportare la redazione e rendicontazione di bandi
- Sviluppare campagne di cause-related marketing
- Pianificare campagne promozionali multicanale
COMPETENZE RICHIESTE
Hard Skills
- Eccellente capacità di scrittura e storytelling per target differenti
- Esperienza con CMS, email marketing (Mailchimp, MailUp)
- Competenze avanzate in social media management (Facebook, Instagram, LinkedIn, X, TikTok)
- Padronanza strumenti per eventi online (Zoom, Meet, Streamyard, Teams)
- Ottima conoscenza di Office, Google Workspace, CRM, database
- Uso strumenti grafici (Canva, Adobe Illustrator), presentazioni (PowerPoint), Excel
- Strumenti di Intelligenza Artificiale
- Conoscenza base di HTML, SEO/SEM, software di project management, video editing (es. DaVinci Resolve)
Soft Skills
- Sensibilità verso inclusione, accessibilità e neurodivergenze
- Problem solving e gestione efficace delle risorse
- Visione d'insieme e coordinamento progettuale
- Capacità organizzativa e multitasking
- Proattività e spirito d'innovazione
- Comunicazione efficace con interlocutori eterogenei
- Precisione, affidabilità e orientamento al risultato
REQUISITI
- Laurea in Scienze della Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Marketing o affini.
- Costituisce titolo preferenziale un master o formazione sul Terzo Settore o progettazione sociale
- Almeno 3-5 anni di esperienza in un ruolo simile, preferibilmente nel terzo settore
- Buona conoscenza della lingua inglese (livello minimo B2)
- Approfondita conoscenza del panorama dei media e della comunicazione sociale
- Esperienza nella gestione di progetti complessi, preferibilmente multilivello
CONDIZIONI CONTRATTUALI
Tipo di contratto: CCNL Uneba, tempo indeterminato
Orario: full-time, 38 ore settimanali
Sede di lavoro: Bologna, con possibilità di parziale lavoro da remoto
Inizio previsto: non appena disponibile il/la candidato/a selezionato/a
Retribuzione: commisurata all'esperienza e alle responsabilità del ruolo
COME CANDIDARSI
Invia CV e lettera motivazionale entro il 20/07/2025 all'indirizzo (dunque non tramite "Candidatura semplice" su Linkedin), indicando nell'oggetto:
"Candidatura - Responsabile Comunicazione AID".
È gradito l'invio di un portfolio di contenuti o case studies relativi a campagne o progetti seguiti.