Responsabile della comunicazione

Associazione Italiana Dislessia · Bologna, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Associazione Italiana Dislessia - APS impegnata nella promozione dell'inclusione e del supporto alle persone con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) - avvia la selezione per l'assunzione di un Responsabile della comunicazione per la propria Segreteria Nazionale con sede a Bologna in Piazza dei Martiri 1943/45 n.5.


RUOLO

Stiamo cercando un Responsabile della Comunicazione per guidare e coordinare la comunicazione esterna e interna dell'associazione, assicurandone la coerenza strategica, la qualità dei contenuti e la valorizzazione dell'identità. La figura opererà in stretto raccordo con il Consiglio Direttivo, la Segreteria Nazionale, le sezioni territoriali e i diversi stakeholder (istituzioni pubbliche, aziende, università, editori, enti non profit, media).

Con il tuo lavoro contribuirai a dare voce a migliaia di persone con DSA, promuovendo una società più equa e accessibile.


PRINCIPALI RESPONSABILITÀ

Comunicazione istituzionale e strategica

  • Collaborare alla definizione del piano strategico di comunicazione
  • Redigere e gestire il piano editoriale
  • Scrivere e pubblicare contenuti per: sito nazionale e sezionali, newsletter, social media, piattaforme e-learning
  • Coordinare le attività dell'ufficio stampa e delle agenzie esterne (ADV)
  • Gestire le relazioni con stakeholder interni ed esterni
  • Curare il coordinamento editoriale e la revisione del bilancio sociale


Eventi e progetti

  • Coordinare la comunicazione e disseminazione di progetti nazionali ed europei
  • Gestire la comunicazione con aziende e università partner
  • Organizzare eventi online (webinar, convegni) e in presenza (congressi, advocacy)
  • Supportare la comunicazione e rendicontazione di progetti cofinanziati


Fundraising e campagne

  • Ideare e realizzare la campagna 5x1000
  • Supportare la redazione e rendicontazione di bandi
  • Sviluppare campagne di cause-related marketing
  • Pianificare campagne promozionali multicanale


COMPETENZE RICHIESTE

Hard Skills

  • Eccellente capacità di scrittura e storytelling per target differenti
  • Esperienza con CMS, email marketing (Mailchimp, MailUp)
  • Competenze avanzate in social media management (Facebook, Instagram, LinkedIn, X, TikTok)
  • Padronanza strumenti per eventi online (Zoom, Meet, Streamyard, Teams)
  • Ottima conoscenza di Office, Google Workspace, CRM, database
  • Uso strumenti grafici (Canva, Adobe Illustrator), presentazioni (PowerPoint), Excel
  • Strumenti di Intelligenza Artificiale
  • Conoscenza base di HTML, SEO/SEM, software di project management, video editing (es. DaVinci Resolve)


Soft Skills

  • Sensibilità verso inclusione, accessibilità e neurodivergenze
  • Problem solving e gestione efficace delle risorse
  • Visione d'insieme e coordinamento progettuale
  • Capacità organizzativa e multitasking
  • Proattività e spirito d'innovazione
  • Comunicazione efficace con interlocutori eterogenei
  • Precisione, affidabilità e orientamento al risultato


REQUISITI

  • Laurea in Scienze della Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Marketing o affini.
  • Costituisce titolo preferenziale un master o formazione sul Terzo Settore o progettazione sociale
  • Almeno 3-5 anni di esperienza in un ruolo simile, preferibilmente nel terzo settore
  • Buona conoscenza della lingua inglese (livello minimo B2)
  • Approfondita conoscenza del panorama dei media e della comunicazione sociale
  • Esperienza nella gestione di progetti complessi, preferibilmente multilivello


CONDIZIONI CONTRATTUALI

Tipo di contratto: CCNL Uneba, tempo indeterminato

Orario: full-time, 38 ore settimanali

Sede di lavoro: Bologna, con possibilità di parziale lavoro da remoto

Inizio previsto: non appena disponibile il/la candidato/a selezionato/a

Retribuzione: commisurata all'esperienza e alle responsabilità del ruolo


COME CANDIDARSI

Invia CV e lettera motivazionale entro il 20/07/2025 all'indirizzo (dunque non tramite "Candidatura semplice" su Linkedin), indicando nell'oggetto:

"Candidatura - Responsabile Comunicazione AID".

È gradito l'invio di un portfolio di contenuti o case studies relativi a campagne o progetti seguiti.

Candidatura e Ritorno (in fondo)