Responsabile della gestione del personale

Forma Mentis S.r.l. · Emilia-Romagna, Bologna, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Descrizione dell’azienda


Forma Mentis s.r.l. è un ente di formazione accreditato presente su più sedi in Emilia-Romagna e Toscana.

Fondato nel 2015, l'attività di Forma Mentis è organizzata in tre divisioni aziendali:

  • la divisione didattica complementare: Forma Mentis coordina le attività di Centro didattico Matemagia per le sedi di Bologna e Firenze, assistendo oltre 1.300 alunni ogni anno e gestendo oltre 80 docenti
  • l'area scuola: Forma Mentis amministrativa, dirige e coordina Istituti scolastici pubblici paritari ex L 62/2000 e scuola non statali non paritarie ex D.M. 82/2008 nella sede di Bologna e di Firenze
  • il reparto post scolare: afferiscono a tale divisione i rapporti commerciali con le università telematiche e la formazione finanziata erogata di concerto ad enti di formazione operanti con F.S.E.


Descrizione del lavoro


Il Responsabile del personale, riportando direttamente alla Direzione generale, definisce, in accordo con la stessa, e implementa le politiche di gestione del personale (dipendenti e collaboratori) dei brand associati all’azienda e delle diverse filiali territoriali.

Le responsabilità della figura professionale ricercata sono:

  • Selezionare il personale (docente e non) e i collaboratori (docenti di Matemagia) secondo i criteri e le necessità aziendali e delle singole filiali
  • Assicurare il corretto onboarding del personale e dei collaboratori
  • Definire, in accordo con Direzione aziendale, e implementare le politiche di incentivazione del personale (welfare, bonus, benefit) al fine di migliorare il clima organizzativo e il benessere dello staff
  • Implementare l’automazione dei processi HR
  • Supervisionare il consulente del lavoro esterno per la corretta elaborazione dei cedolini paghe e dei rimborsi spese
  • Mappare i fabbisogni formativi al fine di organizzare adeguati corsi di formazione volti a colmare i gap di competenze
  • Aggiornare il Regolamento Aziendale, redigere le job description e aggiornare l’organigramma aziendale per assicurare una chiarezza organizzativa


Chi cerchiamo


Il candidato ideale per la posizione proposta ha le seguenti caratteristiche e soft skills:

  • Laurea triennale o titolo di studio superiore
  • Empatia e ascolto attivo
  • Capacità di negoziazione
  • Comunicazione efficace
  • Conoscenza della normativa del lavoro e dell’amministrazione del personale
  • Tecniche di selezione


Inquadramento e retribuzione


Contratto a tempo indeterminato con orario full time, inquadramento area III (personale di servizi direttivi) livello 7 ccnl federterziario scuola.

  • Superminimo assorbibile 8/15% della R.A.L. tabellare
  • Buoni pasto
  • Welfare aziendale su piattaforma 10% della R.A.L. complessiva
  • Premio su kpi specifici 10/15% della R.A.L. complessiva
  • Trasferte previste ma sporadiche.
  • Smart working marginale e da concordare.

Candidatura e Ritorno (in fondo)