Responsabile della Logistica

Randstad Professional Italia · Modena, Emilia-Romagna, Italia ·


Descrizione dell'offerta

La divisione Technical & Engineering di Randstad Professionals, specializzata nella ricerca e selezione di profili middle e top management, ricerca per società leader operante nel settore chimico, ricerchiamo una figura di


RESPONSABILE LOGISTICA di STABILIMENTO


SCOPO DELLA POSIZIONE:

  • Coordinare e ottimizzare il flusso di approvvigionamento, ricevimento, stoccaggio, movimentazione interna e spedizione di materie prime, semilavorati e prodotti finiti.
  • Effettuare attività di analisi, monitoraggio e verifica della conformità dei carichi sugli automezzi, sia nel rispetto dei vincoli legislativi che degli standard di sicurezza, qualitativi, economici e di servizio al cliente definiti a livello di Gruppo.
  • Supervisionare e coordinare le attività dell’ufficio spedizioni.
  • Coordinare le attività inventariali con analisi degli eventuali scostamenti.
  • Garantire alla produzione un livello adeguato di scorte dei prodotti di propria competenza.


RESPONSABILITA’ E ATTIVITA’

1. È responsabile di guidare il personale di magazzino e formarlo per assicurare le competenze necessarie per la sua attività.

2. È responsabile di garantire che le norme e le procedure di lavoro in materia di salute e sicurezza siano rispettate e che le attrezzature di protezione individuale siano utilizzate correttamente. È responsabile di garantire un ambiente di lavoro sicuro, pulito e ordinato.

3. È responsabile di garantire l'implementazione accurata e l'applicazione quotidiana delle istruzioni di reparto, delle procedure e delle linee guida aziendali.

4. È responsabile di mantenere le apparecchiature in buone condizioni garantendone l'efficienza e la capacità di qualità.

5. Gestisce ed ottimizza l’organizzazione dei magazzini e dei processi di spedizione.

6. Assicurare il corretto rifornimento di materie prime alle linee produttive e il tempestivo ritiro dei prodotti finiti.

7. Garantisce il corretto svolgimento dell’attività di ricevimento, stoccaggio, movimentazione interna e spedizione di tutto il materiale. Assicura che i livelli di magazzino (materie prime, semilavorati, prodotti finiti, imballi e slow moving) siano correttamente registrati e comunicati alle funzioni interessate assicurandosi che venga rispettato il principio FIFO o altri criteri aziendali definiti.

8. Supervisiona le attività di allineamento delle giacenze quotidiane, le attività inventariali periodiche gestendone le modalità di conduzione ed i risultati. In casi di scostamento analizza le cause individuando, ove possibile, aree di miglioramento.

QUESTO DOCUMENTO E’ UNA COPIA SCARICATA DAL SITO INTRANET AZIENDALE

9. Gestisce il monitoraggio e l’analisi delle non conformità e dei reclami relativi alle spedizioni dei prodotti identificandone le cause e definendone le azioni correttive.

10. Propone il budget di area alla Direzione di Stabilimento.

11. Assicura una registrazione precisa dei dati al fine di avere cifre di inventario accurate in ERP e KPI affidabili nel rapporto sull'efficienza. Analizza le discrepanze di magazzino e gli indicatori KPI. Analizza e formula in modo proattivo proposte per miglioramenti KPI.

12. Richiede e supervisiona la manutenzione preventiva e correttiva, programmandola con il reparto competente e informando il proprio personale.

13. In caso di gestione delle scorte di Prodotti Finiti, assicura il corretto turnover e gestisce le regole per il rilascio del materiale in attesa dell'approvazione QC.

14. Assicura il rispetto dei Sistemi di gestione Sicurezza, Ambiente e Qualità, del Codice Etico e del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo nonché l’attuazione delle relative procedure ed istruzioni operative interne e/o previste dalla normativa di riferimento.

15. E’ responsabile della gestione e dello sviluppo delle risorse assegnate definendone obiettivi chiari e precisi e monitorandone costantemente attività e performances.

16. Rispetta le procedure interne e la normativa in ambito HSE in accordo con il ruolo per la sicurezza ricoperto.


Ai sensi della normativa vigente l'offerta di lavoro si intende rivolta a entrambi i sessi (L. 903/77). I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezione presenti e future, garantendo i diritti ai sensi dell'art. 13 del regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati (gdpr) disponibile su randstad.it/privacy.

Candidatura e Ritorno (in fondo)