Responsabile e-commerce

SNCF VOYAGES ITALIA · Milano, Lombardia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

SNCF Voyages Italia, una delle principali aziende nel settore del trasporto ferroviario, ricerca un/una Responsabile E-Commerce con la missione della Gestione della strategia e sviluppo di prodotti e servizi digitali, garantire la fluidità e l'efficienza del percorso del cliente, assistenza nella costruzione della relazione con il cliente per la selezione dei partner, reporting e monitoraggio della concorrenza



Responsabilità


Gestione della strategia e sviluppo di prodotti e servizi digitali

  • garantire il loro allineamento con le esigenze degli utenti e gli obiettivi di business e brand awareness
  • In co-costruzione con il/la responsabile comunicazione:

Definizione del piano di acquisizione digitale, del piano di animazione annuale e co-validazione delle campagne di comunicazione.

Gestione e scelta delle agenzie di marketing e comunicazione digitale (acquisizione digitale, agenzia UX, SEO/SEA, marketing relazionale)


Garantire la fluidità e l'efficienza del percorso del cliente

  • il Digital Product Manager dovrà lavorare sui percorsi di vendita e post-vendita nonché sulla loro evoluzione/ottimizzazione.
  • In collaborazione con le parti interessate (marketing, tecnica, commerciale):

Definisce la roadmap del prodotto digitale

priorizzazione delle evoluzioni e delle funzionalità in base al valore del business e alle risorse disponibili)

Partecipa alla definizione dei budget e delle risorse necessarie per lo sviluppo del prodotto e ne assicura il monitoraggio finanziario

  • Gestione di tutti gli interlocutori tecnici

assicura la completezza dei bisogni tra i mestieri e gli SI. Coordina e segue le fasi di produzione. Convalida le specifiche e segue le ricette con i team tecnici (sviluppatori, grafici, team UX)

  • Altri fornitori: Seleziona i fornitori locali: accessibilità, chatbot, DMP, GDPR...

Assicura tutte le fasi di consultazione: capitolato d'oneri, definizione di un budget, tabella di valutazione, elaborazione di un contratto.


Assistenza nella costruzione della relazione con il cliente per la selezione dei partner


  • Per la relazione con il cliente, in particolare lo strumento di reclamo multicanale (mail, sms, social media, telefono)
  • Sarà anche responsabile dell'implementazione di un chatbot, del coordinamento dei contenuti e della formazione degli agenti della RC


reporting e monitoraggio della concorrenza


  • Analizza le prestazioni e la redditività dei servizi digitali: redige report di performance, propone indicatori di monitoraggio, stima la redditività delle azioni e mette in atto azioni correttive.
  • Mette in atto un monitoraggio competitivo e tecnologico per valutare le nuove esigenze degli utenti. Identifica le opportunità di innovazione o miglioramento.



Profilo richiesto :


  • Livello di esperienza di almeno 5 anni
  • Laurea in digital marketing, digital management o comunicazione digitale/social media
  • Padronanza degli strumenti di gestione del prodotto
  • Esperienza nell'analisi dei dati (google analytics, SQL, PBI, ecc...)
  • Comprensione delle problematiche tecniche (API, CMS, framework web/mobile)
  • Conoscenza delle buone pratiche in UX/UI e marketing digitale
  • Ottima comunicazione
  • Autonomia, rigore e senso organizzativo
  • Sintetico e analitico
  • Creativo e agile
  • Fluent italiano. Francese (mini B2) o inglese (mini B2)
  • Conoscenza del mercato italiano, idealmente esperienza per un sito e-commerce trasporti/turismo/alberghi


Se sei un professionista motivato, appassionato del settore ferroviario e impegnato nell'eccellenza operativa, inviaci il tuo curriculum vitae e una lettera di presentazione evidenziando la tua esperienza e le tue motivazioni per questo ruolo e per entrare a far parte di una squadra in crescita. Siamo entusiasti di accogliere nuovi membri che condividano la nostra visione offrendo servizi ferroviari sicuri, efficienti e di alta qualità.

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