Responsabile HSE e Sistema Integrato
Descrizione dell'offerta
GEDI, società specializzata nella ricerca e selezione di personale qualificato ad alto potenziale, ricerca per azienda cliente leader a livello mondiale nel suo settore di nicchia, un*
Responsabile Sistema Integrato e HSE
Obiettivo della posizione
Garantire lo sviluppo, l'implementazione, il mantenimento e il miglioramento continuo del Sistema di Gestione Integrato (Qualità, Ambiente, Sicurezza), assicurando la conformità normativa (leggi, regolamenti, standard ISO) e promuovendo una cultura aziendale orientata alla prevenzione, alla sostenibilità e al miglioramento continuo.
Responsabilità principali
Sistema di Gestione Integrato (SGI)
- Gestire e aggiornare il Sistema di Gestione Integrato secondo le norme ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001.
- Coordinare audit interni ed esterni, supportando la risoluzione di non conformità e azioni correttive/preventive.
- Redigere e aggiornare procedure, istruzioni operative e manuale qualità.
- Monitorare KPI del sistema integrato e proporre azioni di miglioramento.
- Gestire il processo di riesame della Direzione.
HSE (Salute, Sicurezza, Ambiente)
- Garantire il rispetto delle normative vigenti in materia di salute, sicurezza e ambiente (D.Lgs. 81/08, D.Lgs. 152/06 e successive modifiche).
- Collaborare con RSPP e medico competente per la valutazione dei rischi e la redazione del DVR e dei DUVRI.
- Gestione dei rifiuti tramite sistema RENTRI.
- Coordinare la formazione obbligatoria in ambito HSE.
- Gestire le segnalazioni di incidenti, infortuni e quasi-infortuni, analizzandone le cause e proponendo azioni correttive.
Compliance e miglioramento continuo
- Esperienza nella collaborazione con Organismi di Vigilanza (231)
- Proporre iniziative di miglioramento continuo nei processi produttivi e gestionali.
- Supportare la Direzione nella definizione degli obiettivi e della politica aziendale integrata.
Il candidato ideale possiede:
Laurea in Ingegneria, Scienze Ambientali, Tecniche della Prevenzione, o affini;
Formazione specifica in ambito HSE (es. corso RSPP, auditor interni ISO, ecc.):
Esperienza di almeno 3-5 anni in ruoli analoghi in aziende certificate secondo standard ISO;
Conoscenza approfondita degli standard ISO 9001, 14001, 45001;
Conoscenza della normativa italiana HSE;
Padronanza dei principali strumenti di analisi dei rischi e tecniche di auditing;
Capacità di leadership e coordinamento con spiccate doti comunicative e relazionali;
Orientamento al risultato e al miglioramento continuo ed attitudine al problem solving.
Sede di lavoro: Rosta (TO).
La retribuzione e l'inquadramento saranno commisurati all’esperienza maturata.
L’offerta di lavoro è rivolta a persone di entrambi i sessi in ottemperanza al D.Lgs. 198/2006.
Se interessati allegare il proprio cv con specifica autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e secondo il Regolamento Europeo UE n. 679/2016 .
Aut. Min. 20707 RS – 28/12/06.