Responsabile IT – Sales e Marketing || Settore Assicurativo
Descrizione dell'offerta
TL;DR:
- Responsabile IT – Area Sales & Marketing
- BACKGROUND e TECNOLOGIE: esperienza di almeno 5 anni nel coordinamento di team IT (utile la conoscenza .NET, Angular, basi dati relazionali e non, principi di release management) e la conoscenza di CRM (es. Salesforce, HubSpot, Dynamics 365, Adobe Campaign) e logiche di marketing automation
- MODALITÀ: 1 giorno a settimana di smart working fino a giugno, poi full on-site
- SEDE: Milano
- RAL: Fino a 70.000 € + MBO da 5.000 €
- BENEFIT: Buoni pasto, polizza sanitaria, previdenza complementare, palestra aziendale, sconti, ecc.
Siamo Humaverse , una Human Innovation Company, parte di Zest Group, il più grande player di investimento nell'innovazione Made in Italy.
Siamo specializzati nella ricerca e selezione di Talenti principalmente in ambito IT & Digital, e lo facciamo avvalendoci della nostra anima human e tech: sfruttiamo l'intelligenza artificiale per mettere al centro le persone.
Attualmente ricerchiamo un* Responsabile IT da inserire nell'area Sistemi Informativi che supporterà i team Sales & Marketing su progetti di innovazione tecnologica.
La realtà in questione opera nel settore assicurativo da oltre un secolo, combinando esperienza e innovazione per soddisfare le esigenze di privati e aziende.
L'azienda, inoltre, pone particolare enfasi sulla sostenibilità , integrando strategie che favoriscono la riduzione dell'impatto ambientale e l'adozione di pratiche responsabili e promuove la centralità delle persone sia all'interno che all'esterno dell'organizzazione.
Non solo un’azienda leader nel settore, ma anche un vero e proprio hub tecnologico: tutti gli applicativi, le app e i gestionali vengono progettati e sviluppati internamente , con la cura e la visione di un team tech solido e appassionato.
Quali saranno le tue attività:
In questo ruolo strategico, sarai al centro dell’innovazione tecnologica applicata al marketing e al business . Metterai a frutto le tue competenze per guidare l’evoluzione della funzione IT con visione strategica , orientando le scelte tecnologiche verso l’efficienza e la trasformazione digitale , la governance dei sistemi informativi e il miglioramento dei processi aziendali.
Di cosa ti occuperai nello specifico:
- Comprendere la strategia aziendale, diffonderla all’interno della tua struttura e applicarla nel rispetto degli obiettivi e delle tempistiche previste.
- Gestire il demand , costruendo relazioni solide con gli stakeholder aziendali e comprendendo i modelli di business dei diversi segmenti.
- Pianificare e aggiornare le attività a tre mesi, curando la fattibilità, le stime, l’avanzamento e la consuntivazione rispetto al budget, per una corretta predisposizione dei SAL/IT utente.
- Presidiare le attività di produzione IT , occupandoti di manutenzioni, processi periodici e assistenza di secondo livello.
- Gestire le attività di acquisto , dalla negoziazione alla verifica di contratti, offerte e fatture, assicurando coerenza con il budget dei Sistemi Informativi.
- Coordinare il team di lavoro ; avrai delle figure a riporto diretto, con ulteriori integrazioni, interne ed esterne, in base ai progetti.
- Identificare i fabbisogni formativi del tuo team e proporre al tuo responsabile le attività necessarie allo sviluppo delle competenze.
- Favorire lo scambio di informazioni all’interno dell’area e con le altre funzioni aziendali coinvolte.
- Individuare e proporre soluzioni tecnologiche, di mercato o interne, che rispondano alle esigenze delle funzioni aziendali, curando l’architettura, la qualità tecnica e le performance fino al rilascio.
- Applicare il processo di Release Management , dalla fase di analisi fino alla messa in produzione.
- Analizzare i risultati delle attività rispetto ai parametri tecnici ed economici previsti, individuando le azioni e le risorse necessarie per consolidare i successi o correggere eventuali criticità.
Cosa ti serve per avere successo
- Laurea in Informatica, Marketing, Ingegneria gestionale o discipline affini.
- Esperienza significativa di almeno 5 anni in ruoli IT a supporto delle aree Commerciale e Marketing, preferibilmente in aziende strutturate.
- Competenza nella gestione di team ibridi (interni ed esterni) e di progetti complessi con impatto trasversale.
- Ottima capacità di leadership, visione strategica e orientamento al risultato.
- Spiccate doti relazionali e comunicative, con capacità di negoziazione e gestione del conflitto.
- Conoscenza della lingua inglese (almeno livello intermedio).