Responsabile Lean Manufacturing
Descrizione dell'offerta
Tor - Recruitment & HR Consulting (Gruppo Lavoropiù spa) ricerca una figura di
LEAN & MANUFACTURING MANAGER
per azienda cliente specializzata nella progettazione e produzione a commessa di impianti HVAC ad alta complessità tecnica.
Attività
La risorsa, a diretto riporto del Group Operations Director, sarà responsabile della definizione e dell’implementazione della strategia di miglioramento continuo e trasformazione Lean a livello interfunzionale e multisite, promuovendo un approccio orientato all’efficienza, alla riduzione degli sprechi e all’innovazione organizzativa.
- Definizione e applicazione del framework Lean a livello aziendale, garantendone l’adozione coerente nei diversi plant.
- Coordinamento di progetti strategici di miglioramento continuo: aumento produttività, riduzione dei tempi macchina, ottimizzazione dei layout, riduzione costi, miglioramento qualità.
- Analisi e monitoraggio dei flussi produttivi e delle performance operative.
- Organizzazione e facilitazione di Rapid Improvement Event (RIE) e attività formative sul Continuous Improvement.
- Supporto alla transizione e integrazione di nuovi processi e soluzioni all’interno delle operation.
- Monitoraggio KPI operativi e realizzazione di report periodici sulle iniziative in corso.
- Supervisione tecnica dei layout di produzione e supporto nella progettazione cicli/macchine per l’introduzione di nuovi prodotti.
- Diffusione della cultura del miglioramento continuo in azienda attraverso coaching e leadership trasversale.
Requisiti
- Laurea in Ingegneria Meccanica o titolo affine.
- 5–7 anni di esperienza in ruolo analogo presso realtà industriali strutturate e multisitE, preferibilmente di respiro internazionale.
- Conoscenza approfondita dei principali strumenti Lean (TPS, Kaizen, Kanban, VSM, KPI, PDCA, Root Cause Analysis, ecc.).
- Esperienza nella gestione di progetti interfunzionali e nel coordinamento di team.
- Competenze in pianificazione e schedulazione della produzione (nice to have).
- Capacità analitiche, orientamento al risultato e forte attitudine al cambiamento.
- Gradita certificazione come formatore Continuous Improvement o Six Sigma.
Sede di lavoro: Forlì
RAL Prevista per la posizione: €45.000 - €55.000
Lavoropiù S.p.a. Aut. Min. Prot. N. 1104 SG del 26/11/2004. Lavoropiù crede in una politica inclusiva, rispettosa delle pari opportunità e delle diversità e specificità delle persone, in linea con i requisiti ISO 30415:2021 su D&I e PDR 125:2022 su parità di genere. Il presente annuncio è rivolto a tutti i soggetti senza alcuna forma di discriminazione (anche ai sensi dei D.Lgs. n. 215-216 del 2003). Ti preghiamo di non inserire dati particolari (che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, dati genetici, dati biometrici, dati relativi alla salute o all’orientamento sessuale).
Ti chiediamo di prendere visione dell’informativa privacy consultabile al link lavoropiu.it/privacy-policy esprimendo i tuoi consensi al trattamento, ai sensi del GDPR e della legislazione italiana vigente.
Diffida da chi, anche tramite annunci apparentemente legati al nostro brand, Ti chiede di inviare scansioni di documenti per partecipare a selezioni e/o colloqui, in particolare quando riporti nel testo indirizzi mail con domini differenti. In caso di dubbi, cerca sul nostro sito la filiale a Te più vicina per avere tutte le informazioni necessarie