RESPONSABILE OPERATIVO – SETTORE ENERGIA

Quadra Research Srl - Executive Search · Italia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Affermato Gruppo Industriale , attivo nel settore dell’energia e impegnato in un percorso di innovazione e crescita sostenibile, ricerca per la propria sede in Friuli-Venezia Giulia, la/il Responsabile Operativo .

Il Responsabile Operativo coordina acquisti, fatturazione, metering, connessioni, elaborazione dei listini e calcolo delle provvigioni della rete vendita. Condivide con la Direzione Operativa la strategia della Business Unit, garantisce il margine economico, ottimizza i costi di acquisto e gestisce il personale operativo assegnato.


Le principali attività riguarderanno:

-Definizione di procedure standard : Crea, aggiorna e implementa le procedure operative standard per garantire uniformità e qualità nei processi della Business Unit.

-Standardizzazione della reportistica : Predispone modelli di report chiari e condivisi per monitorare le performance operative ed economiche della BU.

-Analisi economica della marginalità : Analizza i dati economici per valutare la redditività dei servizi offerti e supportare le decisioni strategiche.

-Gestione contratti con fornitori : Cura i rapporti con i fornitori esterni, gestendo i contratti derivanti da accordi quadro aziendali.

-Monitoraggio del mercato : Tiene sotto controllo l’evoluzione del mercato energetico per cogliere opportunità e prevenire rischi.

-Sviluppo e gestione dei sistemi software : Coordina lo sviluppo e il miglioramento dei sistemi informatici per la fatturazione (Billing) e la gestione clienti (CRM).

-Problem solving e innovazione operativa : Risolve le criticità operative proponendo soluzioni migliorative e innovative per aumentare efficienza e qualità.

-Gestione del team e dei processi : Supervisiona le risorse assegnate, definisce obiettivi in linea con i budget e assicura il rispetto delle normative di settore.


Il candidato ideale ha conseguito un Titolo di Studio corrispondente preferibilmente alla Laurea ed ha già maturato una significativa esperienza professionale in un ruolo analogo all’interno di realtà operanti nel settore dell’energia .

Completano il profilo ricercato ottime capacità relazionali, organizzative, un approccio orientato al risultato e ottime abilità di lavoro in team, di leadership e di problem solving.


I candidati interessati sono invitati ad inserire il proprio CV direttamente nel sito Qualora il candidato non venga contattato entro un mese dall'invio del proprio CV la selezione dovrà ritenersi conclusa. Il CV rimarrà comunque attivo ed in evidenza nella Banca Dati di Quadra Research a disposizione per le ricerche future.


La ricerca è rivolta a candidati d’ambo i sessi i cui dati saranno trattati per finalità di selezione (ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 GDPR)

Candidatura e Ritorno (in fondo)