Responsabile Produzione e Logistica

HOPPECKE Batteries · Lombardia, Cinisello Balsamo, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Posizione: Responsabile Officina/Produzione, Magazzino/Logistica

Sede di lavoro : Cinsello Balsamo (MI) – richiesta presenza in sede

Settore : Batterie Industriali / Ferroviarie

Riporta a : Direzione Aziendale


Descrizione del ruolo

Cerchiamo un profilo autonomo, competente e motivato, che assuma la responsabilità della gestione completa dell’officina di assemblaggio e manutenzione di prodotti industriali (batterie e/o sistemi per applicazioni ferroviarie), nonché della logistica e dei servizi tecnici dello stabilimento. La figura sarà responsabile della pianificazione operativa, del coordinamento delle risorse umane, della gestione di parte degli acquisti tecnici e del contatto con le altre funzioni aziendali, inclusa la casa madre.

Il candidato ideale ha un approccio pratico ma anche strutturato, è in grado di migliorare processi esistenti, è flessibile e orientato al risultato.


Responsabilità principali

Gestione officina e produzione

  • Coordinare il team operativo (almeno 5 risorse): attività giornaliere, turni, priorità
  • Pianificare e supervisionare le attività di assemblaggio, collaudo e manutenzione
  • Monitorare l’avanzamento lavori e assicurare il rispetto di tempi, qualità e sicurezza

Gestione materiali, acquisti e logistica

  • Gestione magazzino: scorte, inventari, ricezione materiali, preparazione spedizioni
  • Inserimento ordini e movimenti su sistema ERP (es. SAP, Navision, Business Central…)
  • Eseguire direttamente parte degli acquisti tecnici/operativi (componenti, utensili, servizi)
  • Coordinarsi con fornitori per consegne, materiali e prestazioni di servizio
  • Gestione DDT, packing list, spedizioni nazionali/internazionali

Interfaccia con altre funzioni

  • Dialogare con area commerciale (tempi di consegna, stato avanzamento commesse, SLA)
  • Interfacciarsi con la casa madre per allineamento su processi e documentazione
  • Collaborare con uffici tecnico, qualità e supply chain

Facility management

  • Organizzare e gestire la manutenzione ordinaria e straordinaria dello stabile e degli impianti
  • Relazionarsi con fornitori esterni per servizi generali (impianti, pulizie, utilities…)


Requisiti richiesti

Formazione

  • Diploma tecnico (meccanico, elettrotecnico, industriale)
  • Preferibile Laurea in Ingegneria Gestionale, Meccanica, Industriale

Esperienza

  • Almeno 3-5 anni in ruoli simili (officina, logistica, manutenzione, gestione team)
  • Familiarità con sistemi ERP e strumenti informatici base (Office, posta, reportistica)
  • Esperienza in ambienti industriali strutturati o su commessa

Conoscenze tecniche

  • Lettura disegni tecnici e distinte base
  • Gestione produzione e logistica (materiali, scorte, spedizioni)
  • Norme qualità e sicurezza (ISO 9001, 14001, 45001)
  • Nozioni base su impianti elettrici e meccanici


Competenze trasversali

  • Autonomia e affidabilità
  • MS office – Excel
  • Inglese discreto
  • Flessibilità operativa e voglia di imparare/fare bene
  • Capacità di migliorare e ottimizzare processi esistenti
  • Attitudine a coordinare e motivare risorse operative
  • Capacità di lavorare in team interfunzionali e interfacciarsi con clienti


Offerta

  • Contratto a tempo indeterminato (RAL e inquadramento commisurati all’esperienza)
  • Inserimento in un ambiente solido ma in evoluzione
  • Percorso di crescita professionale su aspetti tecnici e gestionali

Candidatura e Ritorno (in fondo)