Responsabile QA - System Integrator - Salerno

Michael Page International Italia S.r.l. · Salerno, Campania, Italia · · 50€ - 70€


Descrizione dell'offerta

Azienda

Il cliente è un'azienda italiana leader nel settore dei servizi informatici, con sede a Salerno. Fondata oltre 20 anni fa, conta attualmente un organico di oltre 200 dipendenti.


Servizi Offerti:

  • Sviluppo Software: Soluzioni su misura utilizzando piattaforme come Java, C++ e C#
  • Quality Assurance: Servizi di testing per garantire la qualità del software
  • IT Consulting: Consulenza in sistemi, networking e sicurezza informatica
  • Ricerca e Sviluppo: Collaborazioni con università e aziende per progetti innovativi.

Offerta

  1. Governance dei processi QA
  • Definisce e mantiene i processi di test, assicurando aderenza a standard (es. TMMi, ISTQB).
  • Supervisiona l'intero ciclo di testing: pianificazione, execution, reporting, defect management.
  1. Coordinamento tecnico e operativo
  • Gestisce i Team Leader QA e garantisce il presidio su tutte le commesse con attività di testing.
  • Supporta la standardizzazione degli strumenti e delle pratiche QA.
  1. Test automation e innovazione
  • Promuove l'automazione dei test e l'adozione di strumenti evoluti (es. per test API, performance, sicurezza).
  • Valuta e definisce soluzioni innovative, inclusi strumenti AI-based per il testing.
  1. Sviluppo competenze e certificazioni
  • Mappa le competenze QA, identifica gap e propone piani formativi e certificazioni (es. ISTQB).
  • Collabora con i Referenti Formazione e KPI per la valorizzazione delle risorse.
  1. Pianificazione e allocazione risorse QA
  • Supporta l'assegnazione ottimale delle risorse di test ai progetti.
  • Coordina con PM e Team Leader la copertura delle attività.
  1. Misurazione della qualità
  • Definisce e analizza KPI relativi alla qualità dei rilasci.
  • Collabora con il Referente KPI per il monitoraggio continuo.
  1. Supporto alla vendita e alla definizione dell'offerta
  • Contribuisce alla definizione dell'offerta tecnica per i servizi di Quality Assurance.
  • Supporta l'area Presales e la Direzione nelle attività di vendita e apertura di nuovi clienti, partecipando alla redazione di offerte e alla presentazione di soluzioni QA.

Competenze ed esperienza

Competenze tecniche

  • Conoscenza avanzata dei processi di test: test funzionali, non funzionali, regressione, automazione.
  • Esperienza con tool di test: TestRail, JIRA, Selenium, Postman, JMeter, ecc.
  • Approfondita conoscenza del modello TMMi e delle sue applicazioni.
  • Certificazioni ISTQB (almeno livello Foundation; preferibile livello Advanced).
  • Conoscenza di tecnologie e framework di test automation e performance testing.
  • Familiarità con metodologie Agile e DevOps.

Esperienza

  • Almeno 7 anni in ambito Quality Assurance.
  • Almeno 3 anni di esperienza nella gestione di team di testing o factory QA.
  • Esperienza nella definizione di offerte QA e nel supporto ai processi di prevendita.

Other skills

  • Attitudine alla leadership e alla gestione di team ampi e multidisciplinari.
  • Precisione, capacità analitica, attenzione ai dettagli.
  • Ottime doti comunicative e orientamento al cliente interno/esterno.
  • Mentalità orientata alla qualità, al miglioramento continuo e alla standardizzazione.

Completa l'offerta

Pacchetto retributivo composto da diversi Benefit.

#J-18808-Ljbffr

Candidatura e Ritorno (in fondo)