Responsabile Sistema Gestione Qualità

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Descrizione dell'offerta

Responsabile Sistema Gestione Qualità

Riporta a :
Responsabile Qualità di Gruppo

Scopo della posizione, Responsabilità e Funzioni Principali

Il Responsabile Gestione Qualità si occupa di definire, in base alle indicazioni fornitegli dalla Direzione, il sistema di qualità dell’ azienda in conformità alle normative nazionali e internazionali sugli standard tecnici previsti. Partecipa attivamente alla definizione e/o modifica della struttura organizzativa, alla predisposizione delle procedure aziendali e alla redazione delle istruzioni operative. Garantisce che il personale coinvolto nelle attività di gestione dei Sistemi sia adeguatamente formato e aggiornato. Collabora con le funzioni aziendali interessate all’ individuazione e alla validazione delle metodologie e delle tecniche per il controllo dei processi e dei prodotti. Pianifica, organizza e gestisce azioni per il miglioramento continuo del Sistema.

Verifica la fattibilità dei progetti, in ambito qualitativo.

Svolge azioni di monitoraggio del sistema, attraverso verifiche ispettive interne sui processi e sulle aree funzionali, per sincerarsi che tutte le attività dell’organizzazione si svolgano nel rispetto delle procedure definite dall’azienda.

Si occupa dell’analisi di problematiche e non conformità, individua soluzioni organizzative e tecnologiche compatibili e funzionali agli adeguamenti prescritti e definisce le azioni correttive.

Responsabile della predisposizione della documentazione prevista dal Sistema (manuali, procedure, ecc.) e ne garantisce la revisione e l’aggiornamento periodico. Si relaziona con gli enti di controllo esterni e interni all’azienda ed è responsabile di tutto l’iter burocratico per il conseguimento e le verifiche periodiche delle certificazioni.


Attività

  • Gestisce e coordina il Sistema Qualità.
  • Partecipa alla definizione della struttura organizzativa, procedure aziendali e metodologie operative ai fini della qualità
  • Gestisce procedure e adempimenti qualità
  • Organizza le riunioni di Riesame e le Verifiche Ispettive
  • Analizza non conformità prodotto/processo e definisce le azioni correttive
  • Pianifica, organizza, gestisce le azioni per il miglioramento continuo della qualità
  • Gestisce le relazioni con Enti di Certificazione
  • Individua e risolve non conformità
  • Redige procedure
  • Gestisce i rapporti con gli enti di controllo esterni e interni


Requisiti specifici per la posizione

  • Capacità di agire con autonomia operativa
  • agire con proattività/spirito di iniziativa
  • analizzare e risolvere problemi (problem solving)
  • ascoltare attivamente
  • assumersi responsabilità verso compito e persone
  • collaborare
  • comunicare/esprimere
  • controllare/verificare
  • gestire gruppo/collaboratori (team building)
  • gestire obiezioni/conflitti
  • gestire stress/ansia
  • lavorare in team (team working)
  • organizzare il lavoro in modo efficace ed efficiente
  • prendere decisioni (decision taking)
  • prestare attenzione a ordine, qualità e precisione
  • Capacità di condurre audit interni per i sistemi
  • controllare politiche e il rispetto delle normative
  • creare procedure / manuali dei sistemi
  • effettuare reporting
  • garantire il rispetto di normative e procedure
  • gestire la documentazione tecnica
  • gestire e coordinare attività area di competenza
  • gestire relazioni con Enti di certificazione e controllo
  • identificare e analizzare criticità
  • individuare e pianificare azioni preventive/ correttive
  • valutare la fattibilità dei progetti in termini tecnico-qualitativi.

Conoscenze di base:

  • Normative e procedure ISO 9001, IATF 16949, Norme sugli audit e tecniche di auditing, Processo di certificazione.
  • Lingua inglese


Sede:
Bergamo


RifGS#55629

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