Responsabile tecnico
Descrizione dell'offerta
Jefferson Wells è la società di consulenza leader nell'Executive Search e nella ricerca e selezione di profili manageriali.
Il nostro cliente, realtà leader nel settore metalmeccanico, ci ha incaricati di ricercare la figura di un/a:
RESPONSABILE TECNICO
La risorsa si occuperà della gestione della supervisione di progetti complessi dalla concezione al completamento e sarà responsabile di garantire l'eccellenza tecnica, l'innovazione e l'efficienza all'interno dell'ufficio tecnico. In particolare, si occuperà di:
- Guidare, motivare e sviluppare il team dell'ufficio tecnico, composto da ingegneri, progettisti e disegnatori (meccanici, elettrici, impiantistici, sicurezza e manuali)
- Assegnare e supervisionare le attività, garantendo il rispetto delle scadenze e degli standard di qualità
- Favorire un ambiente di lavoro collaborativo e di continuo miglioramento
- Effettuare valutazioni delle prestazioni e identificare le esigenze di formazione del team
- Coordinare con il Direttore Tecnico le attività di progettazione di macchine e impianti
- Supervisionare l'intero ciclo di vita dei progetti, dalla fase di studio di fattibilità alla progettazione esecutiva e al supporto alla produzione/installazione
- Definire obiettivi, scadenze e risorse necessarie per ciascun progetto
- Monitorare l'avanzamento dei progetti, identificando e risolvendo tempestivamente eventuali criticità
- Garantire che i progetti siano in linea con le specifiche tecniche, i requisiti normativi e il budget
- Promuovere l'adozione di nuove tecnologie, metodologie e strumenti CAD/CAE/PLM
- Garantire l'aggiornamento costante sulle normative tecniche di settore
- Contribuire all'ottimizzazione dei processi di progettazione e ingegnerizzazione
- Interfacciarsi costantemente con gli altri dipartimenti (Produzione, Commerciale, Acquisti, R&D) per garantire un flusso di informazioni efficace e un allineamento sugli obiettivi aziendali
- Presentare report sull'avanzamento dei progetti e sulle performance dell'ufficio tecnico alla Direzione
- Gestire le relazioni con clienti, fornitori e consulenti esterni per aspetti tecnici
- Assicurare il rispetto degli standard di qualità, delle procedure aziendali e delle normative vigenti (es. ISO, Direttiva macchine, ...)
- Definire e implementare le best practice ingegneristiche
- Gestire la documentazione tecnica e assicurare la sua accuratezza e completezza
La risorsa ideale è in possesso dei seguenti requisiti:
- Laurea in Ingegneria (Meccanica, Elettrica, Civile, Gestionale o affini, a seconda del settore).
- Comprovata esperienza in un ruolo simile e con gestione di team tecnici in aziende di engineering e produzione per commessa
- Profonda conoscenza dei principi di progettazione, dei materiali, dei processi produttivi e delle normative del settore metalmeccanico ed impiantistico
- Ottima padronanza di software CAD 2D/3D (piattaforma Autodesk)
- Buona conoscenza della lingua inglese
- Comprovate capacità di leadership, pianificazione, organizzazione e problem solving
Sede di lavoro: Provincia di Treviso