RIF.3694: QUALITY LEADER
Descrizione dell'offerta
Per plant produttivo di importante multinazionale leader nel mondo industriale cerchiamo un
RIF.3694: QUALITY LEADER
La risorsa avrà la responsabilità di guidare e gestire la funzione Qualità di stabilimento, in conformità alle politiche e procedure aziendali. Coordinerà un piccolo team e si interfaccerà regolarmente con tutte le funzioni dello stabilimento, clienti e fornitori.
PRINCIPALI ATTIVITÀ E RESPONSABILITÀ
- Assicura che i requisiti di qualità siano chiari e rispettati in ogni fase e reparto, garantendo la verifica degli standard.
- Supporta lo stabilimento verso il raggiungimento degli obiettivi di servizio clienti, qualità, riduzione costi e produttività, mantenendo al contempo elevati standard di salute e sicurezza.
- Sviluppa e implementa sistemi per monitorare, pianificare e gestire in modo proattivo il sistema di gestione qualità.
- Funge da punto di riferimento per clienti interni ed esterni, fornendo risposte e supporto tecnico su prodotti e sistema qualità.
- Guida iniziative di "error-proofing" e miglioramento, utilizzando metodologie come il PDCA per identificare le cause profonde dei problemi e implementare azioni correttive e preventive. Promuove inoltre audit interni ed esterni
REQUISITI
- Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale o altre discipline tecniche
- Precedente esperienza manageriale, preferibilmente nel settore automotive, con comprovata capacità di leadership e motivazione dei collaboratori, sia in supervisione diretta che in team virtuali/di progetto
- Conoscenza di progettazione meccanica e dei processi industriali (stampaggio gomma-plastica, lavorazione meccanica, pressofusione, iniezione plastica, sinterizzazione, linee di assemblaggio)
- Ottima conoscenza della lingua inglese
- Conoscenza approfondita degli strumenti core automotive come APQP, MSA, SPC e IMDS
- Familiarità con i concetti di Total Quality e con le procedure ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001 e IATF 16949 (VDA 6.3 sarà considerata un plus)
- Esperienza pratica in Piani di Qualità, SPC, FMEA e PPAP.
- Conoscenza delle metodologie di Miglioramento Continuo e delle Tecniche Lean
- Ottime doti comunicative (scritte e orali) e interpersonali per interfacciarsi efficacemente con tutti i contatti interni ed esterni, capacità di facilitatore e coach
- Forte motivazione, orientamento ai risultati, spiccate capacità analitiche e di risoluzione dei problemi.
Sede: al confine tra le province di Mantova e Verona