Sales Area Manager
Descrizione dell'offerta
Il nostro cliente è un'azienda tecnologica in crescita, impegnata a sviluppare tecnologie green e innovative per il settore marittimo , in linea con le normative internazionali e con l'obiettivo di contribuire in modo concreto alla transizione energetica verso le zero emissioni.
Con un respiro internazionale e una struttura articolata in più divisioni, l'azienda sviluppa soluzioni avanzate che puntano a incrementare la sostenibilità e l'efficienza operativa dei propri clienti, affermandosi come punto di riferimento nell'applicazione di tecnologie intelligenti e sostenibili in ambito Marine.
La posizione
Il Sales Area Manager avrà la responsabilità di incrementare e sviluppare le strategie commerciali e le opportunità di vendita per la Business Unit Marine e Service, con l'obiettivo di raggiungere i target di fatturato e di sviluppo concordati con il management.
Attività principali
- Raggiungere gli obiettivi di vendita definiti con il management.
- Progettare e implementare, in accordo con la direzione di Business Unit, il business plan per ampliare la presenza dell'azienda nel mercato di riferimento.
- Identificare nuovi target di mercato e fidelizzare i clienti esistenti.
- Progettare e gestire il sales plan per lo sviluppo delle opportunità commerciali.
- Sviluppare e gestire, affiancando il Sales Manager, il network di agenti e broker a livello internazionale.
- Gestire relazioni di lungo periodo con i clienti, operando in modo proattivo anche su fiere ed eventi di settore.
- Redigere report periodici su risultati, concorrenza e andamento del mercato di riferimento.
- Supportare la creazione e il coordinamento di reti di agenti.
Aree di competenza e trasferte
L'area di competenza è principalmente estera, per questo si richiede disponibilità a trasferte internazionali (circa 30% del tempo) gestite in autonomia.
Requisiti
- Esperienza pregressa nel settore Marine .
- Capacità di utilizzo di CRM e strumenti digitali per la gestione delle vendite .
- Ottima conoscenza della lingua inglese .
Soft Skills:
- Attitudine al lavoro in team.
- Proattività e spirito di iniziativa.
- Capacità di operare in contesti internazionali e di relazionarsi con stakeholder a diversi livelli.