Sales Manager
Descrizione dell'offerta
ASSOS of Switzerland sta cercando un Sales Manager per il mercato Centro / Sud d’Italia .
La persona in questo ruolo sara responsabile dell’identificazione di nuovi clienti, della gestione e dello sviluppo della rete di rivenditori. Dovrà garantire che i dealer ASSOS dispongano dei prodotti, delle informazioni e delle competenze necessarie per sostenere la crescita del marchio ASSOS. Inoltre, sarà responsabile di incrementare la quota di mercato per le zone di Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Marche, Abruzzo, Umbria, Molise, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna
Questa posizione riporta al Direttore Vendite EU.
MANSIONE
1.- SVILUPPO COMMERCIALE
- Essere il punto di contatto per i partner retail assegnati, visitandoli regolarmente (minimo 4 giorni alla settimana sul campo e 12 visite), e telefonandoli secondo un programma stabilito.
- Vendere i prodotti e formare i rivenditori utilizzando gli strumenti forniti e le nuove iniziative che lei creerà applicando la sua esperienza.
- Utilizzare attivamente il ciclo di vendita, dalla ricerca di potenziali clienti, alla qualificazione e chiusura, fino al follow-up regolare, per espandere la nostra rete di dealer e le vendite nella regione.
- Creare piani aziendali con i nostri partner, identificando opportunità, garantendo che i prodotti siano disponibili e che le iniziative siano coordinate con le nostre campagne di marketing globali e nazionali.
- Gestire, assistere e collaborare con gli altri membri del team di vendita per assicurarsi che tutti raggiungano gli obiettivi concordati (KPI).
- Report settimanali e pianificazione delle strategie con il manager diretto per sviluppare il business.
- Una chiara comprensione della segmentazione dei prodotti e della distribuzione, nonché una piena comprensione e gestione dei clienti chiave, saranno anche un vantaggio.
2.- GESTIONE DEGLI ORDINI
- Vendita di pre-ordini, ri-ordini e gestione dei backorder. Sarà richiesto di supportare le sue decisioni con analisi dei dati.
3.- VISUAL MERCHANDISING
- Eseguire le strategie di visual merchandising: implementare i piani di merchandising e i SIS (shop-in-shops) in linea con le linee guida del marchio e le esigenze dei clienti all’ingrosso.
- Collaborare con il team ISE (In-Store Excellence): per comprendere il focus dei prodotti, gli ordini e l’utilizzo del materiale POP in-store, le opportunità per le vetrine e gli ordini di fixture.
- Formazione: formare il personale dei negozi sulla manutenzione degli spazi brandizzati.
4.- PIANIFICAZIONE E MONITORAGGIO FINANZIARIO
- Campagne stagionali di vendita, lavorando su un processo di planogramma per determinare che la collezione prevista sia correttamente presentata e poi monitorare le vendite stagionali e la gestione delle scorte per favorire la vendita con il coinvolgimento dei dealer.
- Assicurarsi che i pagamenti dei clienti vengano ricevuti in tempo e collaborare strettamente con il team AR Finance.
Ulteriori dettagli:
Siamo alla ricerca di un commerciale dinamico, che ami viaggiare. Il ruolo richiede una presenza sul territorio di almeno 4 giorni alla settimana, con la possibilità di viaggi internazionali occasionali.
Sono previsti anche sporadici impegni serali e nei fine settimana per supportare i nostri rivenditori e il marchio, inclusa la partecipazione a fiere del settore e manifestazioni ciclistiche.
È richiesta un’elevata attenzione ai dettagli, capacità di lavorare in autonomia e un approccio professionale adeguato a un marchio premium.
La posizione è idealmente basata nell’area dell’Emilia-Romagna, per garantire la copertura del mercato centro/sud italiano.
Il candidato ideale possiede:
• Eccezionali competenze commerciali: sviluppo contatti, gestione ordini, upselling, cross-selling e gestione clienti.
• Solide capacità di customer service, amministrazione e organizzazione.
• Grande attitudine alla pianificazione e all’analisi, con ottima padronanza di Excel (tabelle pivot, costruzione formule)
• Esperienza nell’uso di sistemi gestionali aziendali; la conoscenza di NetSuite è un plus.
• Fluente in inglese e italiano, sia parlato che scritto.
• Conoscenza di piattaforme CRM B2B come Salesforce è considerata un vantaggio.
• Almeno 3 anni di esperienza di vendita nel settore ciclistico o outdoor.
• Titolo universitario o esperienza equivalente.
• Forte etica del lavoro e desiderio di raggiungere risultati.
• Conoscenza del marchio ASSOS.
• Passione per il ciclismo.
• Patente di guida valida.