Sales & Marketing Director
Descrizione dell'offerta
Chaberton Professionals , divisione di Chaberton Partners specializzata nella ricerca e selezione di profili di Middle e Top Management, supporta una primaria realtà industriale multinazionale operante nel settore Sicurezza, Videosorveglianza e Automazione.
Per il rafforzamento della struttura e lo sviluppo dei mercati di riferimento, siamo attualmente alla ricerca di un/una Sales & Marketing Director.
Missione del Ruolo
Il/La Sales & Marketing Director sarà responsabile della definizione e dell’attuazione delle strategie di marketing e di vendita nel mercato terziario, con l’obiettivo di far crescere il posizionamento aziendale, rafforzare la presenza nei canali professionali e favorire lo sviluppo del business. L'obiettivo primario è guidare la crescita del fatturato, rafforzare il posizionamento dei brand e assicurare il raggiungimento degli obiettivi commerciali e di marketing, garantendo il coordinamento tra le diverse funzioni aziendali.
Responsabilità del ruolo:
- Definire la strategia commerciale e di marketing complessiva per i brand del Gruppo, in linea con gli obiettivi di business aziendali (fatturato, margine, quota di mercato) e valorizzando l'innovazione e l'affidabilità dei sistemi
- Coordinare i piani marketing, le attività di comunicazione e le iniziative di lancio prodotti;
- Supervisionare le attività commerciali e supportare la rete vendita nello sviluppo dei mercati e nella gestione dei key account;
- Gestire e sviluppare i Product Manager, garantendo il corretto posizionamento di gamma e brand;
- Analizzare i trend di mercato, la concorrenza e le esigenze dei clienti, individuando nuove opportunità di business;
- Curare la coerenza dell’immagine aziendale su tutti i canali, fisici e digitali;
- Monitorare KPI di vendita e marketing, predisponendo report periodici per la Direzione Generale.
- Supervisionare la creazione di materiali di marketing e di vendita (cataloghi, presentazioni, training) e le iniziative di lead generation.
Requisiti:
- Laurea in discipline economiche, ingegneria gestionale o marketing; master o specializzazione post-laurea costituiscono un plus;
- Almeno 7-10 anni di esperienza in ruoli di responsabilità di Marketing e commerciali in contesti strutturati del settore sicurezza o automazione;
- Conoscenza consolidata dei canali installatori, distributori e system integrator;
- Capacità di leadership e coaching volti a favorire una cultura di collaborazione e orientamento ai risultati.
- Capacità di garantire un flusso di comunicazione efficace e una forte sinergia tra le funzioni Sales e Marketing.
- Ottima conoscenza della lingua inglese (il francese è considerato un plus);
- Leadership, visione strategica e capacità di coordinamento di team marketing e prodotto;
- Forte orientamento ai risultati e approccio analitico;
- Ottime doti comunicative e relazionali, unite a proattività e flessibilità.
- Buona padronanza dei sistemi CRM (Customer Relationship Management) e degli strumenti di Business Intelligence.
- Sede di lavoro : Torino