Salesforce Lead
Descrizione dell'offerta
Con una presenza globale e un brand riconosciuto per innovazione continua e attenzione alla gestione sostenibile delle risorse, il nostro Cliente rappresenta uno dei principali player industriali nel proprio settore. Offre un ambiente di lavoro inclusivo dove poter sperimentare e implementare tecnologie all’avanguardia.
Per strutturare un team internazionale, stiamo cercando un Salesforce Lead.
La figura svolgerà un ruolo cruciale nella comprensione dei processi aziendali e nella loro traduzione in soluzioni Salesforce efficaci. Collaborerà strettamente con enterprise architect e stakeholder aziendali per raccogliere i requisiti, analizzare le esigenze del business e contribuire alla progettazione, configurazione e personalizzazione di Salesforce per soddisfare tali esigenze.
Principali responsabilità :
- Fungere da punto di contatto principale per tutte le richieste relative a Salesforce, collaborando con i responsabili delle applicazioni aziendali, principalmente nei reparti di customer service, vendite e marketing.
- Garantire l’allineamento, la definizione delle priorità delle richieste, la gestione delle modifiche e la coerenza tra le diverse funzioni aziendali a supporto della piattaforma Salesforce e delle sue integrazioni.
- Definire la roadmap delle funzionalità, i piani di progetto, dare priorità alle iniziative aziendali critiche e gestire efficacemente il backlog.
- Fornire supporto nella progettazione tecnica e guida architetturale a favore dei responsabili di business, dei team operativi e di sviluppo durante l’implementazione, il deployment e l’esercizio dei progetti e delle iniziative legate a Salesforce.
- Supervisionare l’integrazione di Salesforce con altri sistemi aziendali critici, tra cui S/4HANA e soluzioni di terze parti associate.
- Identificare opportunità per l’automazione, l’analisi avanzata e usability.
- Collaborare con il fornitore dei servizi di gestione applicativa (AMS) per garantire il raggiungimento dei criteri di performance e degli obiettivi dei livelli di servizio, mantenendo al contempo la continuità operativa.
- Mantenere una documentazione completa delle configurazioni di sistema, personalizzazioni e processi.
- Garantire la conformità alle normative sulla protezione dei dati (es. GDPR, CCPA) e implementare solide misure di sicurezza all’interno dell’ambiente Salesforce.
- Eseguire audit di sicurezza periodici, coordinare/implementare metodologie di crittografia e restare aggiornati sulle nuove minacce alla sicurezza.
- Applicare e far rispettare regole e governance dei master data.
- Rimanere aggiornati sugli aggiornamenti di Salesforce e sulle best practice di settore per promuovere il miglioramento continuo.
- Gradita laurea triennale o magistrale in Tecnologie dell’Informazione, Informatica o in un campo correlato.
- Pluriennale esperienza su CRM, principalmente all'interno dell’ecosistema Salesforce, preferibilmente in o per aziende multinazionali.
- Saranno considerate un plus certificazioni Salesforce Advanced Administrator e/o altre certificazioni SFDC.
- Familiarità con i linguaggi e le API di Salesforce – Visualforce, Apex, RESTful e SOAP.
- Esperienza con i prodotti Salesforce, ad esempio Service Cloud, Sales Cloud o Field Service Lightning.
- Esperienza nella gestione di fornitori terzi e nel garantire il rispetto degli SLA.
- Ottime capacità di lavoro in team e collaborazione tra più funzioni aziendali.
- Spiccate abilità comunicative, collaborative e di presentazione, oltre che eccellenti capacità analitiche e di problem solving, unite ad una elevata capacità organizzativa e attenzione ai dettagli.