Senior Accountant

ALIFAX · Polverara, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Alifax è un'azienda leader nel settore dei dispositivi diagnostici, impegnata nell'innovazione tecnologica per migliorare gli standard dell'assistenza sanitaria e promuovere il benessere della salute pubblica. Con una presenza globale e clienti in tutto il mondo, operiamo attraverso cinque filiali internazionali, offrendo soluzioni all'avanguardia e un servizio di alta qualità.


Abbiamo recentemente intrapreso un'importante transizione verso SAP e ora siamo alla ricerca di un profilo esperto da inserire nel nostro team di Amministrazione e Finanza (AF) al fine di supportare la gestione delle attività connesse alla redazione dei bilanci civilistici e del bilancio consolidato, assicurando la conformità ai principi contabili italiani (OIC) e alle normative vigenti.


Descrizione della posizione:


In questo ruolo, che dipende dal Responsabile della funzione Amministrazione e Finanza, entri a far parte del nostro team per gestire le attività legate alla redazione dei bilanci civilistici e del bilancio consolidato secondo i principi contabili italiani. In particolare, con il supporto del Responsabile della funzione Amministrazione e Finanza:


  • Supervisionerai le attività svolte dal team di lavoro AF per assicurare il trattamento contabile e fiscale delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente
  • Definirai, coordinerai ed ottimizzerai il sistema di governo economico, fiscale e finanziario dell'organizzazione
  • Predisporrai, anche con il team AF, gli adempimenti fiscali obbligatori (ad es. LIPE, INTRASTAT)
  • Eseguirai le attività preparatorie relative ai bilanci infrannuali ed annuali della Società, incluse quelle relative al bilancio consolidato
  • Coordinerai e preparerai, in collaborazione con l'area Controllo di Gestione, le chiusure mensili, trimestrali e annuali
  • Predisporrai, in collaborazione con l'area Controllo di Gestione, il reporting mensile, trimestrale ed annuale
  • Implementerai, assieme al Responsabile del Controllo di Gestione, la reportistica per le società estere


Requisiti:


  • Laurea in discipline economiche
  • Esperienza di 4-6 anni in ruoli analoghi presso Gruppi internazionali e/o primarie società di revisione o studi commercialisti
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Conoscenza di SAP e delle sue applicazioni per la contabilità


Nice to have:


  • Conoscenza operativa dell'applicazione Board per il reporting e la gestione del processo di consolidamento
  • Esperienza nell'utilizzo di applicativi per il consolidamento civilistico e gestionale (ad es. Tagetik, HFM, SAP BPC, Board, Oracle FCCS o strumenti affini)
  • Familiarità con strumenti di business intelligence e reportistica integrata
  • Capacità di gestire interfacce dati tra ERP aziendali e software di consolidamento
  • Competenze nell'analisi e riconciliazione intercompany tramite software dedicati
  • Esperienza nel supporto alla chiusura mensile/trimestrale/annuale con strumenti automatizzati


Cosa offriamo:


  • Un'opportunità di crescita professionale in un ambiente imprenditoriale e dinamico
  • La partecipazione attiva allo sviluppo di nuove tecnologie e strumenti avanzati
  • La possibilità di lavorare a stretto contatto con tutte le funzioni e con la direzione aziendale
  • Flessibilità oraria
  • Smartworking
  • Pranzo offerto per ogni giorno di lavoro in sede
  • Polizze assicurative integrative a tutela della tua sicurezza

Candidatura e Ritorno (in fondo)