Senior Analyst - Transaction Services

BDO Italia · Rimini, Emilia-Romagna, Italia · · 70€ - 90€


Descrizione dell'offerta

Overview

Chi siamo : BDO è una società di consulenza e servizi professionali che da oltre 50 anni affianca imprese di ogni dimensione, dalle piccole e medie aziende ai grandi gruppi internazionali, fino a investitori privati e istituzioni pubbliche. Con una forte presenza in 164 paesi e più di 1.300 professionisti in Italia, la nostra azienda offre soluzioni integrate e personalizzate per ottimizzare la performance aziendale e affrontare le sfide di un mercato in continua evoluzione. Il nostro impegno è quello di contribuire al successo delle aziende con cui collaboriamo, offrendo al paese un modello di crescita sostenibile.

Perché dovresti unirti a noi? In BDO siamo quality seekers, client supporters, team believers & passion promoters: ci guidano valori forti che rendono la nostra cultura unica. Siamo sempre alla ricerca della qualità, ci impegniamo a supportare i nostri clienti con soluzioni innovative e durature, crediamo fermamente nel potere del team e promuoviamo la passione in ogni aspetto del nostro lavoro. Se sei appassionato/a di Advisory - Transaction Services, desideri crescere in un ambiente che promuove l’eccellenza, la qualità e la collaborazione, questa è l’opportunità giusta per te!

Inoltre, in BDO troverai:

  • Opportunità di crescita unica: percorsi di carriera disegnati sulle tue ambizioni, con possibilità di specializzarti o di crescere in ruoli manageriali.
  • Un ambiente inclusivo e flessibile: promuoviamo la diversità e l’equilibrio tra vita professionale e privata.
  • Sostegno e sviluppo continuo: sarai guidato da un Buddy nei tuoi primi giorni e supportato da un People Coach per sviluppare il tuo potenziale, con consulenze personalizzate e opportunità di crescita. Formazione continua con corsi tecnici e valutazioni delle performance.
  • Iniziative per il tuo benessere: programma di welfare aziendale BDO FOR YOU, convenzioni sanitarie, supporto psicologico e nutrizionale, sconti su attività e servizi, promozione del benessere fisico, mentale ed economico.
  • Frutta fresca negli uffici per promuovere uno stile di vita sano.

Cosa farai come parte del team Transaction Services?

Sarai parte del nostro team di Advisory - Transaction Services e avrai l'opportunità di sviluppare competenze e crescere professionalmente, occupandoti di:

  • Comprensione del modello di business ed assessment dei principali indicatori economici, patrimoniali e finanziari della società oggetto di potenziale acquisizione (la Target);
  • Predisposizione di databooks e analisi a livello contabile/ gestionale sui dati finanziari storici della Target (con discussione e confronto con il management), con focus su: ricavi, marginalità, struttura dei costi (variabili vs fissi), elementi straordinari;
  • Analisi di Attivo fisso e politiche di valorizzazione e capitalizzazione;
  • Elementi di capitale circolante netto, inclusa recuperabilità dei crediti, fondo svalutazione ed evoluzione dei DSO; valorizzazione delle rimanenze e Fondo obsolescenza ed evoluzione dei DOI; rapporti con i fornitori, timing di pagamento ed evoluzione dei DPO;
  • Fondi rischi e oneri e TFR, posizione finanziaria netta; cash flow;
  • Analisi degli elementi fuori bilancio e della capacità di proseguire in un’ottica di continuità aziendale;
  • Assessment di livelli normali di EBITDA, Capitale Circolante Netto e Posizione Finanziaria Netta;
  • Predisposizione del report di due diligence finanziaria; analisi di dati finanziari prospettici;
  • Analisi delle assunzioni alla base della preparazione dei dati prospettici; identificazione di potenziali vulnerabilità tra assunzioni e dati storici; analisi del backlog e del portafoglio ordini; analisi di sensitività del Piano Finanziario al variare delle assunzioni chiave.

Chi cerchiamo?

  • Sei laureato/a in Economia o Ingegneria gestionale
  • Hai maturato almeno 3 anni di esperienza professionale
  • Hai una buona conoscenza del Pacchetto Office, preferibilmente con competenze di financial modelling su Excel e predisposizione di presentazioni PowerPoint
  • Possiedi un’ottima conoscenza della lingua inglese
  • Passione e dedizione per contribuire a costruire una realtà in divenire
  • Precisione e capacità di riflessione per offrire standard di qualità elevati
  • Spirito di squadra per condividere idee e competenze
  • Sei disponibile a effettuare trasferte

Sede di lavoro : Roma

Contratto : Contratto a tempo indeterminato

Iter di selezione

Qual è il nostro iter di selezione? In BDO, puntiamo sulla trasparenza: dopo un primo contatto telefonico, seguirà un colloquio con i nostri HRBP per approfondire il tuo profilo. Se questo primo step sarà positivo, seguirà uno o due colloqui con i Line Manager per valutare le tue competenze tecniche. Ti forniremo un feedback chiaro e costruttivo, indipendentemente dall’esito.

BDO is an Equal Opportunity Employer, il presente annuncio garantisce le pari opportunità. I candidati autorizzano BDO al trattamento dei dati personali ai sensi della vigente normativa. La Società informa che l’inoltro della candidatura costituisce autorizzazione al trattamento dei propri dati personali e invita il candidato a prendere visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali ex art. 13 del Reg. UE n. 2016/679.

#J-18808-Ljbffr

Candidatura e Ritorno (in fondo)