Senior Area Sales Manager
Descrizione dell'offerta
Senior Sales Manager
MPG Instruments , azienda tecnologica attiva nel settore Aerospace & Defence da quasi 40 anni e che opera con Certificazioni di Qualità, tra cui la EN9100, è oggi un punto di riferimento nello sviluppo, distribuzione e taratura di strumenti di test per radiofrequenza . A fronte degli ambiziosi obiettivi futuri, ha intrapreso un percorso di rafforzamento della struttura, funzionale a garantire un adeguato supporto nel governo di un business dinamico e in continua evoluzione.
In questo contesto, l’azienda ha deciso di potenziare il proprio reparto commerciale attraverso la ricerca di una figura che vada a ricoprire la posizione di “Sales Manager Senior” per il presidio dell’area CENTRO - SUD ITALIA.
Responsabilità chiave:
- Sviluppo e gestione proattiva della relazione con i clienti della propria area di competenza attraverso una presenza fisica costante sul mercato , l’organizzazione di visite mirate e specifiche attività commerciali (e.g. capacità di effettuare demo sulla strumentazione proposta, invio informazioni su nuovi prodotti / offerte commerciali, risposta a problematiche del cliente)
- Attività di Account Management nei confronti dei clienti strategici, assicurando una gestione proficua e continuativa del rapporto commerciale in essere
- Implementazione delle attività di sviluppo delle vendite in linea con le direttive / linee guida strategiche fornite dalla Direzione Commerciale
- Collaborazione e lavoro sinergico con le altre Business Unit (i.e. R&D e Service) al fine di favorire la promozione commerciale di tutti i prodotti / servizi connessi alle diverse aree aziendali
- Gestione delle principali attività connesse alla vendita (e.g. formulazione offerte, preventivi, gestione e assistenza al cliente post vendita)
- Confronto continuo con la direzione commerciale , con l’obiettivo di fornire tutte le informazioni necessarie a migliorare la comprensione e l’analisi dei maggiori trend di mercato
- Gestione e tracciamento delle attività commerciali all’interno del CRM aziendale
- Scouting di nuovi potenziali clienti e definizione di una lista di contatti da sottoporre all’attenzione della Direzione Commerciale
- Eventuale partecipazione alle principali fiere (nazionali ed estere) ed eventi di associazioni di settore, sulla base delle direttive condivise con la Direzione commerciale
Competenze richieste:
- Intraprendenza, dinamicità e proattività
- Capacità organizzative e di pianificazione autonoma del lavoro
- Orientamento agli obiettivi e ai risultati
- Capacità comunicative ed empatiche
- Conoscenze tecniche legate alla vendita e al gestione del cliente
- Buona conoscenza dell’inglese parlato e scritto
Profilo:
- Titolo di laurea in discipline Tecnico / Economiche o ingegneristiche (Ingegneria Elettronica / Aerospaziale / Telecomunicazioni)
- Minimo 10 anni di esperienza nella posizione
- La conoscenza della strumentazione di misura rappresenterà requisito preferenziale
- Un’esperienza pregressa in ambito Aerospazio & Difesa rappresenterà requisito preferenziale
Requisiti:
- Patente B
- Necessaria disponibilità a trasferte sul territorio nazionale
- Necessaria disponibilità a brevi e occasionali trasferte internazionali