Senior Buyer | Retail
Descrizione dell'offerta
Chaberton Professionals , divisione di Chaberton Partners, dedicata alla ricerca e selezione di profili di Middle and Top Management, è attualmente alla ricerca di un* Responsabile Commerciale / Acquisti per un’importante realtà retail, in forte espansione e riferimento di mercato nel proprio settore, con sede su Prato.
Descrizione della posizione
- Gestione strategica delle trattative commerciali, con particolare focus sui rapporti con i direttori commerciali dei brand partner.
- Attuazione di strategie commerciali e di prodotto, finalizzate all’aumento della competitività e alla valorizzazione del brand.
- Proattività nello sviluppo di opportunità commerciali: identificare e creare nuove occasioni di business, partnership e crescita.
- Team management: coordinare, motivare e sviluppare il team acquisti e commerciale, favorendo un ambiente collaborativo, creativo e orientato ai risultati.
- Pianificazione e supervisione delle attività legate a sviluppo prodotto, assortimenti, campagne promozionali e sell-in/sell-out.
- Analisi dei dati commerciali e della Business Intelligence per prendere decisioni basate su evidenze e insight strategici.
- Costruzione e gestione di liste commerciali, con logica data-driven e in coerenza con il posizionamento di brand e negozi.
- Monitoraggio continuo del mercato, analisi dei trend, pricing e posizionamento rispetto ai competitor.
- Capacità di problem solving operativo e strategico, anche in contesti complessi o in fase di trasformazione.
- Stimolare la definizione e l’implementazione di strategie commerciali e di sviluppo, portando contributi attivi e innovativi.
Requisiti
- Esperienza minima di 5 anni in ruoli analoghi all'interno di realtà strutturate del retail o affini.
- Background solido in ambito acquisti, vendite, pianificazione commerciale e sviluppo prodotto.
- Capacità avanzate di negoziazione e relazione con interlocutori di alto livello (fornitori internazionali, brand manager, stakeholders).
- Esperienza concreta nell’utilizzo di strumenti di Business Intelligence, analisi dei KPI, CRM e gestione liste commerciali.
- Ottima conoscenza delle dinamiche di posizionamento di mercato, assortimento e pricing.
- Leadership naturale e capacità di gestione del team, orientata alla crescita e valorizzazione delle risorse.
- Attitudine proattiva e imprenditoriale, con capacità di anticipare tendenze e generare nuove opportunità.
- Eccellenti doti analitiche, organizzative e di pianificazione strategica.
- Forte orientamento al risultato e alla risoluzione efficace dei problemi.
- Mentalità aperta, dinamica e "out of the box", con desiderio di contribuire attivamente al processo di innovazione aziendale.