Senior Category Manager - import

Atlante srl · Casalecchio di Reno, Emilia-Romagna, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Il Category Manager (CTM) ha la responsabilità di tutto ciò che fa capo alla sua categoria di prodotto nel flusso delle attività propedeutiche all’acquisto e alla vendita.

Deve governare e gestire tutte le fasi del processo da monte a valle: dal concept allo scaffale del punto vendita.

Il CTM gestisce la categoria merceologica a 360 gradi, organizzando tutti i processi e coordinandosi con tutte le funzioni aziendali coinvolte (commerciale, qualità, marketing, amministrazione ecc. ecc)


Attività richieste dal ruolo:


  • Negoziazione delle migliori condizioni di acquisto del prodotto,
  • Verifica costante della disponibilità del prodotto, dello stock, e della qualità
  • Attenzione agli stock di packaging e di prodotto finito
  • Redazione e verifica delle informazioni tecniche e commerciali
  • Deve interfacciarsi quotidianamente e costantemente con la rete commerciale per la vendita del prodotto e per la condivisione degli obiettivi e il raggiungimento degli stessi
  • Definizione di un business plan che preveda obiettivi di breve, medio e lungo termine e di eventuali azioni correttive tempestive qualora ce ne fosse bisogno
  • Formulazione delle condizioni commerciali in linea con le marginalità e profittabilità obiettivo
  • Definire tutte le azioni finalizzate al raggiungimento del budget (Valore e %)
  • Definire tutte le azioni per sostenere e promuovere i prodotti.
  • Costante monitoraggio della competition
  • Ideazione e sviluppo di nuovi prodotti
  • Ricerca di nuovi mercati e fornitori
  • Store check
  • Analisi e studio del mercato di riferimento, dei canali distributivi e delle logiche che li governano
  • Project Management: gestione dei progetti sia realizzazione di prodotti, sia implementazione di linee di prodotti, sostituzione dei prodotti
  • Presentazioni complete ed efficaci per la forza vendita


Competenze tecniche richieste al ruolo :

  • Inglese fluente
  • Laurea in ambito economico
  • Conoscenza eccellente degli strumenti informatici in particolare Excel
  • Preferibile conoscenza gestionale Navision


Competenze trasversali richieste al ruolo:

  • Ottime capacità di negoziazione
  • Spiccate capacità analitiche
  • Conoscenza dei canali distributivi e delle dinamiche commerciali che li governano
  • Conoscenza dei tender e delle logiche commerciali e di scelta ad essi sottesi
  • Atteggiamento proattivo
  • Capacità di anticipare ed evitare eventuali criticità
  • Approccio problem solving
  • Ottime capacità manageriali
  • Curiosità e desiderio di approfondire i fenomeni
  • Saper lavorare in team e per obiettivi individuali e condivisi
  • Ottime capacità relazionali


A chi risponde :

La risorsa risponderà al BU Commercial Director


Sede di lavoro : Casalecchio di Reno (BO).

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