Senior Chemical Engineer Specialist

Gruppo Proper Transearch · Pavia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Per conto di importante Gruppo chimico farmaceutico (APIs) con plant produttivo basato in zona sud ovest di Pavia in forte espansione stiamo selezionando la figura di:


Senior Chemical Engineer Specialist


La figura risponderà al Responsabile della Direzione Tecnica di sito ed avrà la responsabilità di supportare la Direzione nell'individuare e sviluppare gli investimenti necessari, dei Budget e Gant relativi alla realizzazione di nuovi impianti. Sarà l'interfaccia con società di ingegneria e supervisore delle attività di installazione, commissioning, certificazione e convalide/qualifiche.

Si occuperà del coordinamento dei progetti di investimento e dei fornitori coinvolti, nel rispetto delle

tempistiche e dei budget di spesa definiti; garantirà, in allineamento con HSE, che le attività siano condotte nel rispetto delle normative vigenti in tema di sicurezza, ecologia, protezione ambientale.

Le principali responsabilità saranno:

  • Stesura delle User Requirement Specification (URS), elaborazione P&Id, dimensionamento di pompe e scambiatori;
  • Approvazione dei disegni dei macchine/attrezzature/componenti e dei progetti sottoposti da fornitori esterni;
  • Collaborare attivamente all'elaborazione dei piani di manutenzione annuali nel rispetto delle normative di impianto (PED, ATEX, ) vigilate da enti di controllo. Interfaccia tecnica con fornitori per la definizione di capitolati di manutenzione;
  • Contribuire attivamente alle attività di validazione e calibrazione della strumentazione/attrezzatura critica ai fini della qualità. Interfaccia con le aree Qualità e Produzione per aspetti GMP riguardanti gli impianti che necessitano dell'implementazione di azioni correttive a seguito di changes e deviazioni. Redigere ed aggiornare le procedure operative standard di pertinenza;
  • Partecipare all'analisi delle cause di malfunzionamento o guasto degli impianti e proporre soluzioni efficaci, non limitandosi ad aspetti tecnici ma contribuendo anche al training del personale di produzione.
  • Proporre eventuali attività di decomissioning con finalità di razionalizzazione, liberando spazi per promuovere nuove opportunità di sviluppo del sito.



Profilo ricercato:

E' indispensabile aver maturato un'esperienza di circa 5 anni nel ruolo di Project/Process Engineer su progetti di sviluppo industriale in aziende chimiche o chimico farmaceutiche o società di ingegneria che operano per il settore farmaceutico. Laurea in ingegneria chimica o meccanica, conoscenza delle buone pratiche di project/process management, conoscenza della normativa di sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro, competenze di budgeting, analisi, pianificazione, risk management, problem solving, capacità di comunicazione, completano il profilo ricercato.


La ricerca è rivolta a persone di entrambi i sessi (L.903/77) Gli interessati sono pregati di inviare un dettagliato curriculum vitae con l'autorizzazione al trattamento dei dati personali (D.Lgs. 276/2003)

Candidatura e Ritorno (in fondo)