Senior copywriter

Gessi · Lombardia, Milano, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Descrizione del ruolo:

Stiamo ricercando un Senior Copywriter che avrà la responsabilità di guidare lo sviluppo di tutti i contenuti testuali del brand, assicurandone coerenza, efficacia e impatto. Sarà il punto di riferimento interno per il "tone of voice" aziendale e lavorerà a stretto contatto con team interni e agenzie esterne per trasformare la strategia in contenuti di valore, capaci di rafforzare il posizionamento e la percezione del brand.


Responsabilità principali:

  • Redigere direttamente i contenuti chiave per campagne strategiche, collezioni, progetti corporate e materiali istituzionali.
  • Coordinare e supervisionare agenzie creative, copywriter esterni e altri partner per garantire output di alta qualità.
  • Definire e aggiornare le linee guida editoriali e il Tone of Voice del brand, assicu.randone l’adozione su tutti i touchpoint.
  • Garantire la coerenza e l’efficacia dei testi su ADV, social media, sito web, e-commerce, materiali stampa, video, cataloghi, eventi, fiere e attivazioni PR.
  • Collaborare con i team Brand, Digital, Prodotto, PR e Trade Marketing per declinare i messaggi in base agli obiettivi e ai canali.
  • Supportare lo sviluppo di naming, slogan, claim e payoff per prodotti e collezioni.
  • Contribuire alla costruzione di una cultura del contenuto all’interno dell’azienda, sensibilizzando sul valore del copy di qualità.
  • Monitorare trend di comunicazione e benchmark di settore per garantire un linguaggio distintivo e contemporaneo.


Requisiti:

  • Laurea in Comunicazione, Marketing, Lettere, Giornalismo o affini.
  • 5+ anni di esperienza in copywriting e content strategy, preferibilmente in contesti premium/luxury o in agenzie di comunicazione.
  • Disponibilità alla presenza in HQ di 1 giorno a settimana da concordare con il referente Marketing.
  • Eccellente padronanza della lingua italiana (scritta e parlata).
  • Ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata). Ulteriori competenze linguistiche sono da considerarsi un plus
  • Capacità di adattare il linguaggio ai diversi target e canali.
  • Spirito critico e occhio per il dettaglio.
  • Creatività, capacità di sintesi e sensibilità estetica.
  • Project management e gestione dei flussi di lavoro con team multipli.

Candidatura e Ritorno (in fondo)