Senior copywriter
Descrizione dell'offerta
Descrizione del ruolo:
Stiamo ricercando un Senior Copywriter che avrà la responsabilità di guidare lo sviluppo di tutti i contenuti testuali del brand, assicurandone coerenza, efficacia e impatto. Sarà il punto di riferimento interno per il "tone of voice" aziendale e lavorerà a stretto contatto con team interni e agenzie esterne per trasformare la strategia in contenuti di valore, capaci di rafforzare il posizionamento e la percezione del brand.
Responsabilità principali:
- Redigere direttamente i contenuti chiave per campagne strategiche, collezioni, progetti corporate e materiali istituzionali.
- Coordinare e supervisionare agenzie creative, copywriter esterni e altri partner per garantire output di alta qualità.
- Definire e aggiornare le linee guida editoriali e il Tone of Voice del brand, assicu.randone l’adozione su tutti i touchpoint.
- Garantire la coerenza e l’efficacia dei testi su ADV, social media, sito web, e-commerce, materiali stampa, video, cataloghi, eventi, fiere e attivazioni PR.
- Collaborare con i team Brand, Digital, Prodotto, PR e Trade Marketing per declinare i messaggi in base agli obiettivi e ai canali.
- Supportare lo sviluppo di naming, slogan, claim e payoff per prodotti e collezioni.
- Contribuire alla costruzione di una cultura del contenuto all’interno dell’azienda, sensibilizzando sul valore del copy di qualità.
- Monitorare trend di comunicazione e benchmark di settore per garantire un linguaggio distintivo e contemporaneo.
Requisiti:
- Laurea in Comunicazione, Marketing, Lettere, Giornalismo o affini.
- 5+ anni di esperienza in copywriting e content strategy, preferibilmente in contesti premium/luxury o in agenzie di comunicazione.
- Disponibilità alla presenza in HQ di 1 giorno a settimana da concordare con il referente Marketing.
- Eccellente padronanza della lingua italiana (scritta e parlata).
- Ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata). Ulteriori competenze linguistiche sono da considerarsi un plus
- Capacità di adattare il linguaggio ai diversi target e canali.
- Spirito critico e occhio per il dettaglio.
- Creatività, capacità di sintesi e sensibilità estetica.
- Project management e gestione dei flussi di lavoro con team multipli.