Senior Financial Controller
Descrizione dell'offerta
Nostra cliente è un’azienda leader a livello nazionale in servizi alle imprese nell’ambito delle certificazioni: a seguito dell’acquisizione da parte di un gruppo internazionale si vuole inserire nell’area Finance la figura di un controller finanziario: la sua mission è quella di fornire competenza e leadership finanziaria in termini di pianificazione, implementazione, gestione e conduzione di tutte le attività finanziarie dell’azienda, inclusi budgeting, forecasting e contributo alla gestione finanziaria nel nuovo contesto di gruppo.
Responsabilità e compiti:
• Coordinare la preparazione del budget, delle riunioni mensili sui risultati, dei bilanci consolidati, delle relazioni finanziarie, delle analisi speciali, delle riunioni del consiglio di amministrazione, della segreteria aziendale e dei report informativi;
• Interagire con altri manager per fornire supporto in materia di espansione aziendale, investimenti in conto capitale, analisi di business, ecc.;
• Analizzare il flusso di cassa, i programmi di investimento, il fabbisogno di capitale circolante, l'esposizione valutaria (se applicabile), l'esposizione fiscale, il controllo dei costi e delle spese per guidare i leader aziendali;
• Controlli Interni: Implementare/migliorare/definire i controlli interni in base alle aspettative del Gruppo;
• Definire le regole di approvazione ed elaborazione di entrate, spese, controllo del credito e policy sui fornitori. Stabilire e mantenere adeguati presidi di controllo interno;
• Implementare le migliori pratiche in materia di riduzione dei costi, approvvigionamento, ecc.;
• Dirigere l'implementazione dei sistemi contabili di Gruppo nei nuovi sviluppi e nello strumento di reporting decisionale (Navision) con il supporto del team IS e del CFO di Gruppo;
• Monitorare le funzioni di tesoreria e sviluppare processi, implementare e gestire il cash pooling;
• Analizzare i bilanci per individuare potenziali aree di debolezza, gestire l'analisi di sensitività ai principali fattori operativi (tasso di cambio, volumi, tassi, produttività di asset/team, ecc.);
• Garantire la conformità ai requisiti di rendicontazione di bilancio dei programmi locali, statali e di altri.
Qualifiche ed esperienza:
• Conoscenza di contrattualistica, negoziazione e gestione del cambiamento. Conoscenza dei principi di finanza, contabilità, budgeting e controllo dei costi, inclusi i principi contabili generalmente accettati;
• Conoscenza dei sistemi automatizzati di reporting finanziario e contabile. Capacità di analizzare i dati finanziari e di preparare report, rendiconti e proiezioni finanziarie;
• Laurea magistrale in Finanza o Contabilità ed esperienza significativa in una posizione finanziaria o contabile di livello senior;
• Almeno 5 anni di esperienza in aziende multinazionali/ambiti internazionali
• Solida conoscenza degli standard IFRS
• Il lavoro richiede competenze comunicative e professionali, scritte e verbali, con conoscenza professionale della lingua inglese.
Luogo di lavoro: Bologna