Senior Logistics Project Officer

Goppion · Trezzano Sul Naviglio, Italia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

La nostra ambizione è proteggere i capolavori dell’umanità e fare in modo che possano essere trasmessi alle generazioni future. Lavoriamo ogni giorno per aiutare i musei a realizzare questa ambizione.

Goppion SpA è leader nel mercato della progettazione, produzione e installazione di teche realizzate su misura per i Musei più prestigiosi al mondo. Riconosciuta per la qualità e l’innovazione delle proprie realizzazioni, Goppion rappresenta un marchio affermato a livello internazionale, che si identifica nei valori di soddisfazione totale del cliente, design customizzato e relazione duratura con i clienti.

See more at:
/>//

Per rafforzare ulteriormente la propria struttura organizzativa in questa fase di continua espansione, la società intende inserire una/un Senior Logistics Project Officer che avrà la responsabilità di gestire e ottimizzare i flussi fisici e informativi in ingresso e in uscita.


Finalità generali del ruolo

Ottimizzare il sistema logistico aziendale, strutturando i flussi fisici e informativi lungo l’intera supply chain, con l’obiettivo di migliorare tempi, ridurre i costi, garantire adeguati livelli di servizio e massimizzare l’impiego delle risorse, in coerenza con le specificità produttive, tecniche e commerciali di Goppion.

Garantire la programmazione e l’esecuzione efficace delle attività logistiche legate ai progetti, in coerenza con la pianificazione aziendale integrata definita dal PMO. Assicurare, attraverso la gestione di spedizioni via aerea, navale e su gomma su scala globale, il rispetto dei tempi, la qualità del servizio e la tutela della reputazione aziendale, in contesti museali internazionali di massimo prestigio e ad elevata complessità tecnica e relazionale.


Principali aree di responsabilità

  1. Ottimizzazione dei flussi e del modello logistico
  • Analizzare e mappare i flussi logistici esistenti (materiali e informativi), identificando aree di inefficienza e opportunità di miglioramento.
  • Implementare processi logistici strutturati e scalabili, in coerenza con le esigenze produttive, commerciali e progettuali dell’azienda.
  • Potenziare strumenti digitali e gestionali per la tracciabilità, la pianificazione dei flussi e il monitoraggio delle performance logistiche.
  • Sviluppare e gestire un sistema di KPI per misurare l’efficienza dei processi logistici e supportare il miglioramento continuo.
  • Collaborare con le funzioni Project Management, Acquisti, Produzione, Ufficio Tecnico e Commerciale, per garantire l’integrazione del sistema logistico con l’intera catena del valore.


1. Programmazione logistica

  • Definire e aggiornare i piani logistici per ciascun progetto, integrando le esigenze di Produzione, Montaggi in sede e Installazione.
  • Costruire e manutenere strumenti di pianificazione operativa (es. Gantt logistici, milestone), monitorando costantemente l'avanzamento.
  • Individuare in anticipo vincoli, colli di bottiglia e rischi logistici, proponendo soluzioni tempestive.


2. Logistica in uscita verso clienti e cantieri

  • Interagendo con i Project Manager, coordinare l’intero processo di consegna e installazione presso musei, istituzioni culturali e cantieri nazionali internazionali (Europa, Nord America, Medio Oriente, Asia).
  • Effettuare una analisi preventiva dei siti (musei, cantieri) per verificare condizioni logistiche e accessibilità. Ove necessario gestire magazzini temporanei o locali.
  • Approvvigionare gli imballaggi, in coerenza con le esigenze di progetto e assicurare la corretta marcatura e identificazione di tutti gli imballi, assicurando affidabilità, rigore e cura dei dettagli. In particolare, gestire la logistica di componenti fragili, ingombranti o su misura, assicurando condizioni di trasporto adeguate.
  • Curare la selezione e l’ingaggio dei forwarder, provvedendo a preventivi in coerenza con i budget di progetto e alla formalizzazione dell’ordine.
  • Assicurare la corretta gestione documentale, collettando tutti i documenti necessari (packing list, fattura, ecc.) e producendo tutte le dichiarazioni per le dogane e gli altri documenti (assicurazioni, autorizzazioni speciali, ecc.).
  • Gestire situazioni di imprevisto e urgenza con lucidità, efficacia e orientamento alla soluzione.


3. Logistica in ingresso e da/verso fornitori

  • Pianificare e gestire i ritiri presso fornitori italiani ed esteri, in coordinamento con l’Ufficio Acquisti.
  • Gestire il flusso dei materiali dal magazzino all’isola di montaggio e dall’isola di montaggio alla spedizione.
  • Monitorare il rispetto delle tempistiche di consegna in ingresso, garantendo coerenza con il piano produttivo.


Rappresentano pre-requisiti di ruolo:

  • Almeno 8–10 anni di esperienza in ruoli analoghi, in contesti internazionali che operano a commessa o in contesti industriali complessi/ad alto valore aggiunto.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese;
    la conoscenza di altre lingue costituisce un plus
  • Buona padronanza di strumenti di pianificazione (Excel, ERP, gantt, ecc.)
  • Competenze consolidate di pianificazione operativa e project management, logistica nazionale e internazionale, incluse pratiche doganali e conoscenza delle normative internazionali di trasporto. È richiesta inoltre una capacità di base di lettura del disegno tecnico.
  • Disponibilità a trasferte in Italia e all’estero, anche in cantiere.


Completano il profilo

  • Proattività, orientamento al risultato
  • Autorevolezza e capacità di rappresentare l’azienda all’esterno.
  • Comunicazione efficace con clienti internazionali e stakeholder interni.
  • Attenzione al dettaglio, ma anche visione d’insieme.


Contratto a tempo indeterminato.

La sede di lavoro è nella zona sud-ovest di Milano.


Saranno prese in considerazione solo candidature corredate da CV completo.


Agenzia per il lavoro - Ricerca e Selezione del Personale

Autorizzazione ANPAL n° 000007 del 22/01/2024

Candidatura e Ritorno (in fondo)