Senior Organisation Specialist

Centrico · Lombardia, Milano, Italia ·


Descrizione dell'offerta

L’Open Banking è il nostro DNA!


Centrico ha le sue radici nelle rivoluzioni tecnologiche guidate dal gruppo Sella e dal 2019 è una realtà indipendente: creiamo innovazione per il mondo delle banche e della finanza con un sistema informativo aperto, veloce, modulabile e conveniente.


Per rafforzare il Team Organizzazione, siamo alla ricerca di una persona con almeno 8/10 anni di esperienza nella progettazione e trasformazione di modelli organizzativi preferibilmente in realtà tecnologiche operanti nel settore dei servizi finanziari.

Il profilo ideale ha maturato competenze nella governance di strutture, ruoli e modelli decisionali, nella trasformazione delle modalità di lavoro, delle competenze e della cultura organizzativa, e nell'integrazione tra evoluzione tecnologica e assetti organizzativi.

È in grado di guidare progettualità complesse in contesti regolamentati, con visione sistemica, approccio strategico e attenzione alla scalabilità e sostenibilità.


Responsabilità

  • Definire e promuovere metodologie, toolkit e linee guida organizzative, assicurando coerenza e replicabilità degli interventi in un’ottica di governo dell’assetto organizzativo
  • Analizzare la performance di processi e strutture attraverso KPI e metriche, integrando approcci data-driven per indirizzare decisioni operative e strategiche
  • Contribuire allo sviluppo organizzativo, facilitando l’evoluzione di cultura, competenze e modalità di lavoro in ambienti digitali e regolamentati
  • Guidare progetti di organization design, con focus su strutture agili, ruoli interfunzionali, job design e accountability
  • Sviluppare e implementare modelli di efficientamento operativo, valorizzando automazione, AI e strumenti digitali all'interno dei processi organizzativi
  • Coordinare attività di process re-engineering, abilitando trasformazioni end-to-end in logica lean e digitale
  • Collaborare con team cross-funzionali (HR, IT, Data, Compliance, Risk, Legal) per garantire allineamento organizzativo e presidio della governance
  • Contribuire, in misura complementare, alla produzione normativa interna e alla supervisione del Piano di Continuità Operativa
  • Supervisionare la reportistica direzionale e la predisposizione di materiali per il top management e gli organi di governance


Requisiti

  • Consolidata esperienza (8/10 anni) in ambito organizzazione, processi o transformation, maturata preferibilmente in contesti tech nel settore bancario, assicurativo o fintech
  • Solida esperienza nella progettazione di assetti organizzativi, strutture e ruoli, anche in contesti agili o multidisciplinari
  • Competenze nello sviluppo organizzativo e nel change management (competenze, culture, modelli di collaborazione)
  • Conoscenza di framework per KPI, performance management e miglioramento continuo
  • Familiarità con strumenti di modellazione (es. BPMN), analisi dati (Power BI), project management (Agile, waterfall) e standard in ambito IT (NIST, Cobit, ITIL).
  • Laurea in Ingegneria Gestionale, Economia, Scienze dell’Organizzazione o discipline affini
  • Attitudine alla collaborazione interfunzionale, pensiero sistemico e comunicazione strategica
  • Buona conoscenza della lingua inglese


Cosa offriamo

  • Un ambiente positivo e in cui il tuo contributo venga apprezzato, la tua opinione è importante e vogliamo che tu la esprima
  • Piattaforma e-learning Microsoft e Udemy: per non smettere mai di imparare e di certificarti
  • Attività di engagement e di volontariato aziendale
  • Contratto con CCNL del Credito
  • Cura della persona anche con la polizza sanitaria e polizza TCM
  • Supporto al benessere psicologico attraverso Stimulus, uno sportello esterno di ascolto a disposizione dei colleghi e dei loro famigliari
  • Uno sguardo al tuo futuro attraverso il contributo aziendale al fondo pensione
  • Policy di lavoro flessibile


Sede di lavoro: Milano o Biella con modalità ibrida.

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