Senior Regulatory Corporate Affairs Specialist
Descrizione dell'offerta
Solo per membri registrati
Descrizione del lavoro
Unipol Assicurazioni S.p.A., compagnia assicurativa multi-ramo del Gruppo Unipol, leader in Italia nei rami Danni,nell’ottica di un potenziamento della Direzione Corporate Affairs di Gruppo è alla ricerca di un esperto professionista da inserire nel ruolo di:
Sede di lavoro: Bologna
Il profilo ricercato, riportando direttamente al responsabile della funzione, sarà coinvolto nella gestione delle attività di natura regolamentare richieste dalla normativa di vigilanza applicabile al Gruppo Unipol e sarà incaricato, in particolare, delle seguenti attività:
- Predisposizione e gestione delle istanze/comunicazioni alle Autorità di Vigilanza italiane ( IVASS, Banca d’Italia, CONSOB ) ed estere, sia di natura ricorrente sia in connessione e/o nell’ambito della operatività straordinaria che coinvolge le società del Gruppo;
- Gestione dei “ Riscontri Autorità ”, coordinando e supervisionando le attività funzionali alla predisposizione delle risposte alle specifiche richieste di informazioni/dati/chiarimenti che le Autorità di Vigilanza rivolgono alla Capogruppo e/o alle singole società del Gruppo Unipol;
- Comunicazione verso le autorità competenti, allo scopo di fornire informazioni e collaborare per la risoluzione di eventuali tematiche;
- Studio ed aggiornamento delle normative, europee e italiane, di settore assicurativo/bancario/finanziario.
Requisiti richiesti:
- Laurea magistrale in Giurisprudenza conseguita con ottima votazione finale;
- Esperienza professionale pregressa (almeno 3-5 anni) su materie di diritto societario acquisita presso studi legali specializzati o in ruoli di analogo contenuto maturata presso altre società quotate e/o compagnie assicurative/financial institutions;
- Conoscenza della normativa del settore assicurativo/bancario/finanziario e delle società quotate, con particolare riguardo ad assetti proprietari e corporate governance;
- Buone capacità di redazione di documenti di natura tecnico-giuridica;
- Abilità nella ricerca di informazioni, accuratezza e precisione; capacità di analisi, sintesi ed attitudine al problem solving; buone doti relazionali e comunicative necessarie all’interazione con le diverse aree aziendali nonché con enti esterni;
- Buon livello di conoscenza della lingua inglese e ottima padronanza del pacchetto Office.
La ricerca è rivolta a candidati ambosessi ai sensi della L. 903/77 e D.lgs. 198/2006.
Il candidato in possesso delle competenze ed esperienze richieste sarà inserito con rapporto di lavoro a tempo indeterminato ai sensi del CCNL Imprese di Assicurazione.
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