Service Account Manager

Centrica Business Solutions Italia · Pavia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Centrica Business Solutions Italia , divisione del Gruppo Centrica , leader nel mercato della fornitura di soluzioni energetiche integrate che aiutano le aziende a migliorare l’efficienza operativa, ridurre i costi e incrementare la sostenibilità ambientale.

Con oltre 200 anni di esperienza nel mercato dell’energia, siamo specializzati in soluzioni energetiche in sito, come il solare fotovoltaico, la cogenerazione a gas naturale e hydrogen-ready, per le medio/grandi realtà industriali, in particolare nei settori manifatturiero, Food & Beverage, Automotive, Pharma e Sanità.


Siamo alla ricerca di un/a Service Account Manager che sarà responsabile della gestione e dello sviluppo delle relazioni con i clienti dell’azienda. Questa figura chiave lavorerà a stretto contatto con i clienti per comprendere le loro esigenze, garantire la loro soddisfazione e massimizzare le opportunità di business.


Il candidato ideale possiede Diploma o Laurea a indirizzo tecnico, ha maturato un’esperienza di almeno 4/5 anni in una ESCo o in società operanti nel settore dell’efficienza energetica / energie rinnovabili/ generazione di energia distribuita.


Nello specifico, la risorsa si occuperà di:


  • Gestire un portafoglio di clienti, fungendo da punto di contatto principale.
  • Condurre attività di sviluppo del business, inclusa la ricerca di nuovi potenziali clienti.
  • Sviluppare e implementare strategie per aumentare la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti.
  • Identificare opportunità di cross-selling e upselling per massimizzare il valore del cliente.
  • Collaborare con i team interni (vendite, marketing, assistenza clienti) per garantire un servizio eccellente.
  • Monitorare le performance dei clienti e fornire report dettagliati alla direzione.
  • Aggiornarsi costantemente in merito alle tendenze di mercato e agli sviluppi del settore;
  • Preparare e consegnare rapporti regolari sulle prestazioni dei conti e sulle attività di vendita.
  • Raccogliere feedback dai clienti per migliorare prodotti e servizi.


Si richiedono:


  • Capacità di gestire più progetti contemporaneamente e rispettare le scadenze;
  • Conoscenza del settore energetico;
  • Orientamento ai risultati, finalizzato a raggiungere gli obiettivi di vendita e i KPI;
  • Capacità di affrontare e risolvere i problemi in modo efficiente;
  • Capacità di collaborare efficacemente con i team interni.


Completano il profilo: capacità dialettiche, relazionali, di comunicazione e di negoziazione, empatia, dinamicità e spiccate doti analitiche.

Candidatura e Ritorno (in fondo)