Service manager
Descrizione dell'offerta
Adecco Digital & Technologies ricerca un* Service Manager per un’azienda leader nella fornitura di soluzioni e servizi dedicati al mondo del lavoro.
In questo ruolo strategico, sarai responsabile della gestione e supervisione dei servizi post-vendita, garantendo un supporto tecnico efficiente e tempestivo ai clienti. Coordinerai il team tecnico, monitorando costantemente gli SLA e collaborando con il reparto amministrativo per assicurare la corretta valorizzazione dei servizi erogati.
Dovrai confrontarti con tutti i fornitori di servizi e prodotti legati al post-vendita, analizzerai i processi e proporrai soluzioni con l’obiettivo di assicurare la massima soddisfazione del cliente e contribuire alla redditività aziendale, attraverso l’ottimizzazione dei processi e il miglioramento continuo dei livelli di servizio.
Responsabilità principali
- Pianificare, coordinare e supervisionare le attività di assistenza tecnica e manutenzione su stampanti multifunzione e servizi IT erogati dall'azienda.
- Gestire le relazioni con i clienti, risolvendo tempestivamente eventuali problematiche e garantendo la qualità del servizio.
- Monitorare le performance dei servizi erogati, proponendo soluzioni migliorative e ottimizzazioni operative.
- Coordinare la gestione del magazzino ricambi e delle attrezzature necessarie alle attività di manutenzione.
- Collaborare con il team commerciale per verificare le esigenze dei clienti e pianificare gli interventi di assistenza.
- Assicurare il rispetto delle normative di sicurezza e delle procedure aziendali.
Competenze richieste
- Esperienza nel settore stampa o soluzioni per ufficio, con conoscenza approfondita di tecnologie multifunzione, apparecchiature industriali e di rete.
- Gestione di servizi di assistenza tecnica, inclusa la pianificazione di interventi, risoluzione guasti e supporto tecnico on-site e da remoto.
- Esperienza nella gestione di team tecnici e operativi, con capacità di motivare, formare e coordinare team tecnici, garantendo efficienza e rispetto delle scadenze.
- Orientamento al cliente, con abilità comunicative e problem solving per gestire relazioni e richieste in modo proattivo.
- Esperienza nella pianificazione e ottimizzazione dei processi di servizio, con conoscenza di metodologie per migliorare la qualità, ridurre i tempi di intervento e gestire le priorità.
- Competenze digitali, inclusa la padronanza di software di ticketing, strumenti di monitoraggio delle performance e gestione risorse.
- Utilizzo dei sistemi di analisi ed elaborazione dei dati, con utilizzo avanzato di Excel (pivot, data mining, modelli previsionali) e strumenti di BI.