SHE
Descrizione dell'offerta
La Società
Azienda multinazionale leader nel settore farmaceutico
SHE Specialist
Il Ruolo
- Individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi e individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell'organizzazione aziendale;
- Elaborazione, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive di cui all'articolo 28, comma 2, e i sistemi di controllo di tali misure;
- Gestione e aggiornamento della documentazione HSE in conformità con i requisiti legali, linee guida del Corporate, requisiti ISO 45001 e 14001 e/o altri standard applicabili.
- Pianificazione e realizzazione di audit interni ed esterni, incluse le ispezioni Corporate e di Clienti.
- Promozione della cultura HSE attraverso attività di formazione, sensibilizzazione e comunicazione interna.
- Pianificazione, organizzazione e erogazione della formazione obbligatoria e specialistica in materia di salute e sicurezza sul lavoro, anche in collaborazione con enti esterni.
- Coordinamento e controllo delle attività delle imprese esterne stanziali, verificando la conformità documentale, la formazione del personale e il rispetto delle procedure di sicurezza.
- Collaborare con i reparti produttivi, manutenzione, qualità e HR per garantire l’integrazione delle pratiche HSE nei processi aziendali.
- Monitoraggio degli indicatori di performance HSE e compilazione della reportistica periodica verso il Corporate.
- Gestione delle attività di sorveglianza sanitaria in collaborazione con il Medico Competente.
- Partecipazione alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica dei cui all'art. 35 del D.Lgs. 81/08;
- Supportare le attività di tutela ambientale, inclusi il monitoraggio dei consumi energetici, la gestione dei rifiuti, il controllo delle emissioni e il rispetto delle normative ambientali.
- Partecipare all’implementazione di progetti di miglioramento ambientale e sostenibilità in linea con le politiche Corporate
Requisiti
- Laurea in discipline tecnico-scientifiche (es. Ingegneria, Chimica, Tecniche della Prevenzione).
- Qualifica di ASPP secondo il D.Lgs. 81/08. da almeno tre anni
- Esperienza di almeno 3 anni in contesti industriali, preferibilmente nel settore farmaceutico.
- Conoscenza approfondita della normativa italiana in materia di salute, sicurezza e ambiente.
- Esperienza nella gestione di imprese esterne e nella formazione HSE.
- Familiarità con sistemi di gestione integrati (ISO 45001, ISO 14001).
- Autonomia – solide competenze in tema Salute e Sicurezza
- Buone doti di “insegnare”
- Capacità di lavorare in Team
- Buone capacità comunicative (sia scritte per redazione documenti che orali per gestione aule formative...) e relazioni a tutti i livelli ed interlocutori
- Spiccato problem solving
- Flessibilità e approccio concreto e strutturato
- Capacità analitica
- Senso critico e delle priorità
- Autorevolezza e incisività di azione quando necessario
- Inglese fluente
- Ottima conoscenza del pacchetto Office e strumenti digitali
Luogo di lavoro: Milano