SHE

Antal International · Milano, Lombardia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

La Società

Azienda multinazionale leader nel settore farmaceutico

SHE Specialist

Il Ruolo

  • Individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi e individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell'organizzazione aziendale;
  • Elaborazione, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive di cui all'articolo 28, comma 2, e i sistemi di controllo di tali misure;
  • Gestione e aggiornamento della documentazione HSE in conformità con i requisiti legali, linee guida del Corporate, requisiti ISO 45001 e 14001 e/o altri standard applicabili.
  • Pianificazione e realizzazione di audit interni ed esterni, incluse le ispezioni Corporate e di Clienti.
  • Promozione della cultura HSE attraverso attività di formazione, sensibilizzazione e comunicazione interna.
  • Pianificazione, organizzazione e erogazione della formazione obbligatoria e specialistica in materia di salute e sicurezza sul lavoro, anche in collaborazione con enti esterni.
  • Coordinamento e controllo delle attività delle imprese esterne stanziali, verificando la conformità documentale, la formazione del personale e il rispetto delle procedure di sicurezza.
  • Collaborare con i reparti produttivi, manutenzione, qualità e HR per garantire l’integrazione delle pratiche HSE nei processi aziendali.
  • Monitoraggio degli indicatori di performance HSE e compilazione della reportistica periodica verso il Corporate.
  • Gestione delle attività di sorveglianza sanitaria in collaborazione con il Medico Competente.
  • Partecipazione alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica dei cui all'art. 35 del D.Lgs. 81/08;
  • Supportare le attività di tutela ambientale, inclusi il monitoraggio dei consumi energetici, la gestione dei rifiuti, il controllo delle emissioni e il rispetto delle normative ambientali.
  • Partecipare all’implementazione di progetti di miglioramento ambientale e sostenibilità in linea con le politiche Corporate

Requisiti

  • Laurea in discipline tecnico-scientifiche (es. Ingegneria, Chimica, Tecniche della Prevenzione).
  • Qualifica di ASPP secondo il D.Lgs. 81/08. da almeno tre anni
  • Esperienza di almeno 3 anni in contesti industriali, preferibilmente nel settore farmaceutico.
  • Conoscenza approfondita della normativa italiana in materia di salute, sicurezza e ambiente.
  • Esperienza nella gestione di imprese esterne e nella formazione HSE.
  • Familiarità con sistemi di gestione integrati (ISO 45001, ISO 14001).
  • Autonomia – solide competenze in tema Salute e Sicurezza
  • Buone doti di “insegnare”
  • Capacità di lavorare in Team
  • Buone capacità comunicative (sia scritte per redazione documenti che orali per gestione aule formative...) e relazioni a tutti i livelli ed interlocutori
  • Spiccato problem solving
  • Flessibilità e approccio concreto e strutturato
  • Capacità analitica
  • Senso critico e delle priorità
  • Autorevolezza e incisività di azione quando necessario
  • Inglese fluente
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office e strumenti digitali

Luogo di lavoro: Milano

Candidatura e Ritorno (in fondo)