Social Media Manager

Associazione Futuri Probabili · Greater Rome Metropolitan Area, Italia ·


Descrizione dell'offerta

 BANDO PER SERVIZI DI COMUNICAZIONE SOCIAL, WEB E UFFICIO STAMPA

L’Associazione Futuri Probabili , ente impegnato nella promozione di progetti di formazione e nel contrasto alla povertà educativa, è partner attuatore del progetto “Allenarsi al Futuro. Povertà educativa e formazione del capitale umano in Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta” , finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo e Fondazione Cassa di Risparmio di Torino .

Il progetto è realizzato in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali di Lombardia, Piemonte e Liguria , e si svolge con il sostegno istituzionale del Ministero dell’Istruzione e del Merito .

Nell’ambito delle azioni di comunicazione previste dal progetto, e in coerenza con i principi di trasparenza, imparzialità e pubblicità, l’Associazione intende selezionare un professionista o un’agenzia per la gestione delle attività di comunicazione e promozione del Progetto e, più in generale, per l’attuazione della strategia di comunicazione istituzionale dell’Associazione .

1.        Oggetto dell’incarico

L’incarico ha per oggetto la progettazione, realizzazione e gestione delle attività di comunicazione, informazione e promozione del Progetto e delle attività dell’Associazione, in particolare:

●  Definizione di una strategia di comunicazione coordinata tra canali digitali e tradizionali;

●  Gestione e sviluppo dei canali social (Facebook, Instagram, LinkedIn, YouTube, TikTok);

●  Produzione e pubblicazione di contenuti multimediali (clip, reel, stories, video brevi, grafiche); le attività di produzione multimediale saranno realizzate principalmente dall’Associazione; il soggetto incaricato curerà il coordinamento editoriale e la pubblicazione dei materiali sui canali digitali ;

● Ufficio stampa e relazioni con i media (redazione e diffusione di comunicati, gestione contatti stampa, rassegna stampa);

● Creazione della pagina web del Progetto e aggiornamento e manutenzione del sito web, realizzato su piattaforma Webflow;

● Definizione e implementazione della strategia grafica e del piano editoriale;

● Gestione delle campagne di inserzioni pubblicitarie (Meta Ads, Google Ads, LinkedIn Ads, ecc.).                      

2.        Durata dell’incarico

L’incarico avrà una durata di 16 mesi a partire dalla data di sottoscrizione del contratto, con possibilità di rinnovo.                                                                                                                         

3.        Compenso e budget

Il compenso complessivo destinato al presente incarico è di:

●     € 50.000,00 (cinquantamila euro) al lordo di IVA e di eventuali oneri previdenziali e fiscali a carico del prestatore d’opera, per la realizzazione dei servizi di comunicazione;

●     Il pagamento sarà effettuato mediante bonifico bancario su conto corrente intestato al prestatore d’opera, a fronte della presentazione di regolare documento conforme alle vigenti disposizioni fiscali e previdenziali e previa verifica della corretta esecuzione delle attività previste dal presente incarico.

Il budget complessivo destinato al presente incarico è di:

●     € 50.000,00 (cinquantamila euro) lordi destinati alle inserzioni pubblicitarie e promozionali online (Meta, Google, LinkedIn, ecc.), gestiti in coordinamento con l’Associazione.

●     Tali risorse saranno destinate esclusivamente alla copertura dei costi di promozione, sulla base di un piano operativo approvato congiuntamente e dovranno essere rendicontate separatamente dal compenso professionale.

4.        Requisiti richiesti

Possono partecipare professionisti singoli o agenzie che siano provvisti di:

●     Esperienza documentata in comunicazione istituzionale, sociale o nel terzo settore;

●     Conoscenza dei principali strumenti di social media management e advertising;

●     Competenze in ufficio stampa e relazioni con i media;

●     Capacità di gestione e aggiornamento di siti Webflow;

●     Sensibilità verso i temi della formazione e dell’inclusione sociale.

5.        Modalità di partecipazione e selezione

Le candidature dovranno essere inviate entro il 15 dicembre 2025 all’indirizzo e-mail: La candidatura deve includere: CV, portfolio, eventuali referenze. I dati personali dei candidati saranno trattati esclusivamente ai fini della selezione.

L’Associazione comunicherà in forma scritta l’esito della selezione al candidato prescelto.

Candidatura e Ritorno (in fondo)