Specialista commerciale
Descrizione dell'offerta
Per primaria società del settore elettrico industriale, leader nel proprio settore, ricerchiamo un/a qualificato/a ed esperto/a:
Sales Specialist Italia Power Accessories
La figura si occuperà dello sviluppo commerciale della Business Unit Power Accessories in Italia per il segmento bassa, media/alta tensione.
Aree di responsabilità:
Strategia:
- Definire ed eseguire la strategia commerciale a lungo e breve termine, in linea con la strategia generale aziendale e con 'obiettivo di una crescita sostenibile sia del margine commerciale che della redditività.
- In particolare le aree su cui concentrarsi saranno:
- Tendenze di mercato (dimensioni, segmentazione, posizione competitiva, ...)
- Evoluzione del portafoglio prodotti e dell'offerta di servizi
- Crescita in nuovi sottosegmenti e/o aree geografiche
- Azioni concrete per gli anni N e N+1
- Sviluppo e ottimizzazione dei canali di vendita sul territorio
- Supporto tecnico di prima linea ai clienti sul territorio
- Gestione del budget, report e le previsioni di vendita in modo puntuale
- Assicurare l’implementazione delle iniziative globali del Gruppo
Gestione delle prestazioni:
- Consolidare e convalidare le previsioni di volume, ricavi e margini per tipologia di prodotto su base mensile.
- Segnalare le informazioni di vendita e di mercato a ricerca e sviluppo, servizio clienti, catena di approvvigionamento e stabilimenti di produzione.
- Supportare la risoluzione dei reclami e contribuire alla riduzione/monitoraggio dello scaduto
Ottimizzazione dei margini:
- Promuovere il miglioramento del margine commerciale in volume ed in percentuale per le diverse tipologie di clienti, ottimizzando il portafoglio prodotti, l'implementazione di servizi a valore aggiunto, i prezzi e le iniziative di miglioramento dei costi.
- Partecipare ai programmi di razionalizzazione dei prodotti e contribuire attivamente al programma di trasformazione e alle iniziative specifiche per ridurre la complessità e aumentare la redditività
- Valutare e cogliere continuamente le opportunità per nuovi clienti, segmenti con un potenziale redditizio
Innovazione:
- Tenersi aggiornato sull'offerta di prodotti della Concorrenza e su altri sviluppi rilevanti per il contesto delle Utilities (cambiamenti delle specifiche tecniche dell'utente finale, evoluzione generale del mercato ecc...), costruendo relazioni con le Vendite, i Clienti e gli Utenti Finali
- Comunicare i cambiamenti/innovazioni tecnologiche rilevanti alla ricerca e sviluppo
Portafoglio Prodotti:
- Ha una conoscenza completa e approfondita dell'offerta di prodotti Power Accessories:
- Identificare le lacune e le ridondanze nel portafoglio prodotti e collaborare con la ricerca e lo sviluppo per ridurle
- Può proporre azioni per evitare la proliferazione dei prodotti (riduzione della complessità), come l'eliminazione graduale dei prodotti o la semplificazione della progettazione
Requisiti
- Laurea in ingegneria o cultura equivalente
- Almeno 5 anni di esperienza professionale nelle funzioni di vendita
- Abitudine al lavoro in ambiti internazionali
- Conoscenza tecnica del mercato degli accessori energia con una comprovata esperienza nel settore dei cavi e/o accessori
- Inglese fluente
- Esperienza nella preparazione e negoziazione di gare d’appalto
- Power utilities, distributori materiale elettrico, installatori ed energie rinnovabili
Skill personali
- Leadership e problem solving
- Dedizione al cliente
- Curiosità e passione
Sede: Milano e Home-Office