Specialista contabilità clienti e recupero crediti

Holcim Italia SpA · Lombardia, Merone, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Holcim (Italia) è la Group Company italiana di Holcim, azienda leader mondiale nella fornitura

di soluzioni sostenibili ed innovative nel settore dell'edilizia. Il core business è costituito dalla

produzione di cemento, aggregati, calcestruzzi e dai relativi servizi.


All’interno della Funzione Amministrazione siamo alla ricerca di una/un candidata/o dinamica/o per ricoprire la posizione di Specialista contabilità clienti e recupero crediti , che fornirà supporto tecnico specialistico per la puntuale ed accurata gestione della fatturazione, contabilità clienti e relative attività assegnate.


PRINCIPALI RESPONSABILITA’


  • Assicurare l’adeguato svolgimento delle operazioni di fatturazione ed emissione delle note di credito in conformità con la normativa fiscale
  • Garantire il puntuale aggiornamento della contabilità clienti
  • Gestire il rapporto diretto con clienti per richieste legate alla fatturazione ed eventuali contestazioni
  • Fornire supporto per le attività di recupero credito (es. invio solleciti di pagamento dei crediti) e per la gestione dei fidi a clienti (es. valutazione del merito creditizio)
  • Continua interazione con i Business Service Center internazionali per assicurare il corretto svolgimento delle attività inerenti il ciclo attivo esternalizzate
  • Partecipare a progetti in ambito Finance con i colleghi del Gruppo (es livello Cluster Central Europe West e/o Europa)
  • H&S - Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro /in qualità di lavoratore/trice (ai sensi del D.Lgs 81/08 e successivi aggiornamenti) verificare che lo svolgimento dell’attività sia in linea con le normative vigenti, nel rispetto degli standard in ambito sicurezza, salute e ambiente


Requisiti professionali


  • Preferibile Laurea triennale ad indirizzo economico (es economia aziendale e management, economica e amministrazione delle imprese e simili)
  • 3/5 anni di esperienza in aziende di medio-grandi dimensioni all’interno della funzione Amministrazione/contabilità clienti e/o recupero crediti
  • Conoscenza del ciclo attivo, del processo di fatturazione e delle tecniche contabili
  • Conoscenza di base normativa IVA di riferimento
  • Conoscenza applicativo ERP SAP (moduli FI/SD)
  • Competenze IT (windows, pacchetto office
  • Buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta per rapporti quotidiani con i Business service center internazionali (livello minimo B1)


Competenze trasversali


  • Elevate capacità organizzative e di gestione delle priorità
  • Capacità di lavorare in autonomia in modo scrupoloso ed affidabile
  • Problem solving
  • Flessibilità e atteggiamento positivo verso nuove sfide / responsabilità
  • Attitudine al lavoro in team
  • Elevate capacità di comunicazione e di negoziazione
  • Orientamento ai risultati
  • Apertura mentale e volontà di essere parte attiva di un percorso di trasformazione digitale/automazione dei processi
  • Disponibile a brevi trasferte Italia/Estero (se richiesto per progetti e/o attività della Funzione)


CONDIZIONI DI INSERIMENTO: coerenti con l’esperienza maturata nella posizione/funzione

Le condizioni contrattuali verranno illustrate durante il primo colloquio.


Sei pront* a costruire il progresso per le persone ed il pianeta insieme a noi?

Per candidarsi a questa posizione completare l’application form.

Chi presenta un profilo potenzialmente in linea con quanto ricercato, verrà contattato/a dopo il 28 agosto 2025.

Il primo colloquio sarà online attraverso piattaforma dedicata.


Le persone interessate possono inviare la propria candidatura con autorizzazione ai sensi del d.lgs.196/2003. La ricerca rispetta il d.lgs. 198/2006 ed è aperta a candidati di qualsiasi orientamento o espressione di genere, orientamento sessuale, età, etnia e credo religioso

Candidatura e Ritorno (in fondo)