Specialista contabilità clienti e recupero crediti
Descrizione dell'offerta
Holcim (Italia) è la Group Company italiana di Holcim, azienda leader mondiale nella fornitura
di soluzioni sostenibili ed innovative nel settore dell'edilizia. Il core business è costituito dalla
produzione di cemento, aggregati, calcestruzzi e dai relativi servizi.
All’interno della Funzione Amministrazione siamo alla ricerca di una/un candidata/o dinamica/o per ricoprire la posizione di Specialista contabilità clienti e recupero crediti , che fornirà supporto tecnico specialistico per la puntuale ed accurata gestione della fatturazione, contabilità clienti e relative attività assegnate.
PRINCIPALI RESPONSABILITA’
- Assicurare l’adeguato svolgimento delle operazioni di fatturazione ed emissione delle note di credito in conformità con la normativa fiscale
- Garantire il puntuale aggiornamento della contabilità clienti
- Gestire il rapporto diretto con clienti per richieste legate alla fatturazione ed eventuali contestazioni
- Fornire supporto per le attività di recupero credito (es. invio solleciti di pagamento dei crediti) e per la gestione dei fidi a clienti (es. valutazione del merito creditizio)
- Continua interazione con i Business Service Center internazionali per assicurare il corretto svolgimento delle attività inerenti il ciclo attivo esternalizzate
- Partecipare a progetti in ambito Finance con i colleghi del Gruppo (es livello Cluster Central Europe West e/o Europa)
- H&S - Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro /in qualità di lavoratore/trice (ai sensi del D.Lgs 81/08 e successivi aggiornamenti) verificare che lo svolgimento dell’attività sia in linea con le normative vigenti, nel rispetto degli standard in ambito sicurezza, salute e ambiente
Requisiti professionali
- Preferibile Laurea triennale ad indirizzo economico (es economia aziendale e management, economica e amministrazione delle imprese e simili)
- 3/5 anni di esperienza in aziende di medio-grandi dimensioni all’interno della funzione Amministrazione/contabilità clienti e/o recupero crediti
- Conoscenza del ciclo attivo, del processo di fatturazione e delle tecniche contabili
- Conoscenza di base normativa IVA di riferimento
- Conoscenza applicativo ERP SAP (moduli FI/SD)
- Competenze IT (windows, pacchetto office
- Buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta per rapporti quotidiani con i Business service center internazionali (livello minimo B1)
Competenze trasversali
- Elevate capacità organizzative e di gestione delle priorità
- Capacità di lavorare in autonomia in modo scrupoloso ed affidabile
- Problem solving
- Flessibilità e atteggiamento positivo verso nuove sfide / responsabilità
- Attitudine al lavoro in team
- Elevate capacità di comunicazione e di negoziazione
- Orientamento ai risultati
- Apertura mentale e volontà di essere parte attiva di un percorso di trasformazione digitale/automazione dei processi
- Disponibile a brevi trasferte Italia/Estero (se richiesto per progetti e/o attività della Funzione)
CONDIZIONI DI INSERIMENTO: coerenti con l’esperienza maturata nella posizione/funzione
Le condizioni contrattuali verranno illustrate durante il primo colloquio.
Sei pront* a costruire il progresso per le persone ed il pianeta insieme a noi?
Per candidarsi a questa posizione completare l’application form.
Chi presenta un profilo potenzialmente in linea con quanto ricercato, verrà contattato/a dopo il 28 agosto 2025.
Il primo colloquio sarà online attraverso piattaforma dedicata.
Le persone interessate possono inviare la propria candidatura con autorizzazione ai sensi del d.lgs.196/2003. La ricerca rispetta il d.lgs. 198/2006 ed è aperta a candidati di qualsiasi orientamento o espressione di genere, orientamento sessuale, età, etnia e credo religioso