Specialista contenuti web
Descrizione dell'offerta
IQM selezione, società di ricerca e selezione di figure professionali su tutto il territorio nazionale, ricerca per Gruppo leader nella distribuzione specializzata di materiali e sistemi di costruzione, con sede in zona Milano Nord-Est, un/a
WEB SPECIALIST
Profilo ideale:
- Laurea Breve o Magistrale con orientamento Informatica e/o equivalenti;
- Conoscenza dei principali strumenti e piattaforme di e-mail marketing (es. Splio, MailUp, Mailchimp);
- Conoscenza dei principali CMS (Wordpress, Prestashop, Joomla, Open CMS, ecc.);
- Esperienza di almeno 2 anni in ruoli analoghi in area Digital Marketing, con focus su attività di creazione e gestione di siti web; sarà da considerarsi titolo preferenziale la provenienza dal settore della distribuzione BtoB/BtoC o da web agency specializzate su clienti retail;
- Conoscenza di Google Analytics, Google ADS, Google TagManager, Google search Console;
- Capacità di creazione e redazione di contenuti per siti web (testi, immagini, video);
- Conoscenza base di Photoshop;
- Conoscenza META Business Manager (preferibile);
- Buona conoscenza della lingua inglese e utilizzo del pacchetto Office;
- Residenza in provincia di Milano (zona Nord-Est) o comunque in aree limitrofe all’azienda.
Responsabilità del ruolo
La risorsa sarà inserita all’interno del Team Marketing e dovrà occuparsi delle seguenti attività:
- Gestione dei siti web: mantenimento e aggiornamento regolare dei siti web, garantendo che siano sempre aggiornati e funzionali;
- Raccolta requisiti per future implementazioni per tutti i siti del Gruppo;
- Creazione e gestione delle comunicazioni aziendali tramite newsletter e gestione del DB;
- Analizzare il mercato di riferimento attraverso lo studio delle parole chiave e delle attività dell’azienda e dei competitor;
- Utilizzare le Audit al fine di ottimizzare le performance della campagna;
- Ottimizzare i contenuti "onsite", partendo da quelli testuali fino alle immagini, richmedia ed altri formati;
- Fornire linee guida di content management coerenti con i requisiti degli algoritmi dei motori di ricerca;
- Monitorare costantemente i dati di traffico e gli analytics;
- Definizione strategica e gestione operativa delle campagne Paid Adv su piattaforme Google - in collaborazione con partner esterno;
- Individuazione e monitoraggio dei KPI nel rispetto degli obiettivi prefissati;
- Campagne paid, impostazione e gestione delle campagne ADV paid per raggiungere i target aziendali in termini di conversion, lead generation e brand awarness misurando efficacia degli investimenti e identificando opportunità di miglioramento - in collaborazione con partner esterno;
- Creazione report sulle performance e sul ROI delle campagne;
- Set up dei tracciamenti con Google Analytics - in collaborazione con partner esterno;
- Analizzare dati: utilizzo di strumenti di analytics per monitorare le performance dei siti web corporate ed e-commerce aziendali per identificare criticità e opportunità di miglioramento;
- Reportistica: identificazione e analisi dei KPI e creazione di reportistica dedicata;
- Analisi di mercato: ricerca di trend digital, del mercato e analisi dei competitors per identificare opportunità e best practices, suggerire e implementare miglioramenti.
Inserimento : immediato.
Sede ed area di lavoro : Cassina de’ Pecchi (MI)
Inquadramento e retribuzione indicativi : : contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, con adeguato periodo di prova; full-time; retribuzione in linea con le capacità e con le esperienze effettivamente maturate.
- I candidati interessati sono invitati ad inviare il proprio CV a , previa lettura dell'informativa privacy sul nostro sito IQM Selezione.
La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77). Aut. Min. 1314 RS.