SPECIALISTA FINANZA E TESORERIA

Manelli Impresa SpA · Monopoli, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Si invitano i candidati ad inviare il proprio curriculum in formato europeo alla seguente mail: .


Manelli Impresa S.P.A. tra le più importanti aziende che si occupano di infrastrutture, costruzioni civili e industriali per il settore privato e pubblico ricerca SPECIALISTA FINANZA E TESORERIA da inserire presso la nostra sede legale di MONOPOLI (BA)


Scopo della Mansione:

L'addetto/a Finanza e Tesoreria è incaricato di supportare il Responsabile Ufficio Finanziario nella gestione delle operazioni finanziarie quotidiane dell'azienda, garantendo un'efficiente gestione della liquidità, l'esecuzione tempestiva dei pagamenti e degli incassi, e la corretta registrazione delle transazioni finanziarie per soddisfare i propri obblighi finanziari e operativi, ottimizzando l'uso delle risorse disponibili e minimizzando i costi di finanziamento.


Principali Responsabilità:

  • Eseguire e monitorare le operazioni di incasso e pagamento, garantendo la puntualità delle transazioni e la corretta imputazione delle stesse nei conti aziendali. Gestire le compensazioni e assicurare la riconciliazione dei movimenti bancari;
  • Monitorare quotidianamente le entrate e le uscite di cassa per assicurare che l'azienda abbia sempre liquidità sufficiente per coprire i pagamenti imminenti, come stipendi, fornitori e imposte;
  • Prevedere i flussi di cassa futuri per identificare eventuali surplus o deficit di liquidità e pianificare interventi correttivi;
  • Identificare e gestire i rischi legati ai tassi di cambio, ai tassi di interesse e ad altre variabili finanziarie che potrebbero influenzare la posizione finanziaria dell'azienda;
  • Eseguire la riconciliazione degli estratti conto bancari con le registrazioni contabili, identificando e risolvendo eventuali discrepanze;
  • Assicurare che le operazioni siano registrate accuratamente e che i saldi bancari siano aggiornati;
  • Monitorare il flusso di cassa giornaliero, settimanale e mensile, supportando la pianificazione delle esigenze di liquidità;
  • Collaborare con il responsabile per ottimizzare la gestione della liquidità e prevenire carenze o eccessi di cassa;
  • Collaborare nella preparazione di report finanziari e previsionali, fornendo dati accurati sull'andamento del flusso di cassa, sugli incassi e sui pagamenti;
  • Contribuire alla raccolta e all'analisi delle informazioni necessarie per il budget e il forecast;
  • Mantenere i contatti operativi con le banche, gestendo le operazioni quotidiane come il controllo dei saldi, la gestione delle linee di credito e la verifica delle condizioni bancarie;
  • Assicurare che tutte le operazioni siano in linea con gli accordi stipulati con gli istituti finanziari.
  • Garantire la corretta archiviazione e gestione della documentazione finanziaria, inclusi gli estratti conto, le ricevute di pagamento e i documenti relativi alle operazioni di tesoreria;
  • Collaborare con il responsabile della tesoreria nella gestione delle attività finanziarie a breve termine, come gli scoperti bancari e le operazioni di finanziamento a breve termine.


COMPETENZE TECNICHE:

  • Laurea in Economia;
  • Almeno due anni di esperienza nel ruolo;
  • Ottimo utilizzo di strumenti informatici;
  • Ottimo utilizzo di software comuni: word, Excel, adobe;
  • Forte e spiccata capacità di problem solving;
  • Conoscenza dei principali remote banking (Inbiz, Uniweb, ecc.);


SOFT SKILLS:

  • Garantire il pieno rispetto delle scadenze;
  • Buone capacità comunicative;


TIPO DI IMPIEGO:

  • Tempo pieno;


PACKAGE RETRIBUTIVO

  • L'inquadramento e la retribuzione saranno commisurati alla reale competenza della risorsa;


SEDE DI LAVORO:

  • Monopoli (BA).


La nostra organizzazione opera nel rispetto della parità di genere e con l'impegno di sostenere l'inclusività e la diversity.

Candidatura e Ritorno (in fondo)