Specialista HSE
Descrizione dell'offerta
Descrizione figura:
Assicura il mantenimento degli standard di sicurezza sul lavoro secondo la normativa vigente, le politiche aziendali e di gruppo; propone attivamente azioni per il loro miglioramento.
Compiti e responsabilità:
- Individuazione e valutazione di misure di protezione e prevenzione applicate in azienda
- Raccolta di informazioni su infortuni e malattie professionali accorse sul luogo di lavoro
- Supporto al consulente esterno nell’individuazione dei rischi correlati alle attività lavorative e nella redazione della documentazione (es. DVR, DUVRI)
- Ottemperamento degli obblighi legislativi in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro; mantenimento delle relative certificazioni
- Individuazione ed attuazione di azioni di miglioramento degli standard di sicurezza sul luogo di lavoro
- Implementazione dei programmi sulla sicurezza della Compagnia
- Redazione di procedure di sicurezza da consegnare ai lavoratori
- Gestione DPI, vestiario ed altri dispositivi di sicurezza
- Registrazione di tutti gli impianti ed attrezzature in azienda descrivendone il funzionamento e i processi interessati; messa a norma degli impianti ed attrezzature
- Promozione della cultura della sicurezza secondo le politiche aziendali e di Gruppo
- Gestione degli audit di Sicurezza e sorveglianza ambientale
- Supporto nella definizione del budget HSE (capex/opex)
- Conosce e rispetta le regole e le procedure EHS locali della Compagnia e del sito e le promuove attivamente all’interno dell’azienda.
Requisiti:
- laurea breve o magistrale in ingegneria ambientale, della sicurezza del territorio o altre discipline ad indirizzo tecnico
- qualifica come ASPP Ateco 5
- conoscenza della lingua inglese – livello medio
- buona conoscenza nell’utilizzo della Suite Microsoft office
- precedente (anche breve) esperienza lavorativa in contesti manufatturieri
- buone capacità di relazione
- buone capacità motivazionali
- forte orientamento all’obiettivo
- propensione al lavoro in autonomia