Specialista supporto IT

Gruppo editoriale Athesis · Greater Verona Metropolitan Area, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Informazioni sull'azienda


All’interno del team IT, l’IT Support Specialist fornisce supporto tecnico di primo livello all'utenza interna, garantendo il corretto funzionamento delle postazioni di lavoro, dei dispositivi informatici e dei principali servizi IT aziendali. Opera sotto il coordinamento del Responsabile del Servizio e collabora con i colleghi del team per risolvere tempestivamente le richieste di assistenza, contribuendo a garantire la continuità operativa.


Informazioni sul ruolo

Il ruolo dell'IT Support Specialist è fondamentale per garantire un supporto tecnico efficace e tempestivo agli utenti interni, assicurando che tutte le attrezzature e i servizi IT funzionino correttamente.



Responsabilità


  • Gestire le richieste di supporto (ticket) relative a problemi hardware e software, garantendo risposte tempestive e accurate.
  • Installare, configurare e mantenere postazioni di lavoro (PC, laptop, stampanti, telefoni), sistemi operativi e applicazioni aziendali.
  • Supportare gli utenti interni nella configurazione e gestione degli account, credenziali e permessi su Active Directory e Microsoft 365.
  • Fornire assistenza per problematiche nell’utilizzo della strumentazione IT.
  • Documentare le attività svolte secondo le procedure e gli standard del team IT.
  • Collaborare con il secondo livello per l’escalation di problematiche complesse o fuori ambito.
  • Partecipare ad attività di manutenzione ordinaria e aggiornamento dei sistemi.


Requisiti generali


  • Diploma tecnico o laurea triennale in Informatica o discipline affini.
  • Conoscenza della lingua Inglese (in ambito tecnico).
  • Esperienza pregressa di 2-4 anni in ruoli analoghi (sistemista, addetto al servizio di supporto tecnico, ecc.), preferibilmente in contesti aziendali strutturati.
  • Disponibilità al lavoro su turni (possibile anche sabato e domenica) e reperibilità serale (a rotazione).
  • Patente di guida B.


Competenze tecniche


  • Conoscenza di base di Windows 10/11 (client) e Windows Server, inclusi Active Directory e strumenti di gestione utenti.
  • Conoscenza di Microsoft 365 (Outlook, Teams, OneDrive, SharePoint).
  • Conoscenze di base in ambito networking (TCP/IP, DNS, DHCP, VPN, router, switch) e degli strumenti di sicurezza IT (antivirus, firewall, autenticazione a due fattori).


Competenze trasversali


  • Buone capacità comunicative e relazionali, orientate al supporto degli utenti.
  • Proattività e spirito di collaborazione all’interno di un team.
  • Attitudine al problem solving e alla gestione delle priorità.
  • Precisione nella documentazione tecnica e nel rispetto delle procedure.


Altre Info

Sede di lavoro: Verona. Si richiede disponibilità ad occasionali trasferte giornaliere presso le sedi remote del Gruppo. Possibilità di lavoro da remoto (smart working, No Full Remote). Inquadramento CCNL Commercio (40 h/sett).



Dichiarazione di pari opportunità


Ci impegniamo a garantire un ambiente di lavoro diversificato e inclusivo, e accogliamo candidature da tutti i settori della comunità.

Candidatura e Ritorno (in fondo)