Stage - Financial Risk Management - Banking & Insurance

Protiviti Italia · Milano, Lombardia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Chi siamo


Siamo un Gruppo multinazionale di consulenza direzionale, leader nell’analisi e progettazione di modelli di Governance, Organizzazione e Controllo. Aiutiamo i nostri clienti a esplorare nuove opportunità di sviluppo e di crescita del valore, identificando i rischi e definendo le migliori strategie di gestione e di controllo.

Abbiamo una presenza internazionale di rilievo, con oltre 11.000 dipendenti nel mondo; in Italia operiamo dal 2004 con 500 professionisti.


A conferma del nostro impegno concreto per la sostenibilità e la parità di genere, siamo orgogliosi di aver ottenuto la medaglia Gold da Ecovadis e di essere certificati UNI/PdR 125:2022 .



Chi cerchiamo


Siete pronti ad affrontare le sfide che propone il mercato assicurativo e bancario?

Ti piacerebbe essere coinvolto in progetti di consulenza su tematiche di Risk Management?


Protiviti vanta una profonda conoscenza del settore grazie alla collaborazione con centinaia di clienti del settore assicurativo e banrio. Per la nostra sede di Milano siamo alla ricerca di persone determinate e proattive per ricoprire i ruoli di Stage da inserire nel team di Risk & Sustainability.



Aree di Attività:


  • Definizione di metodologie e strumenti per l’individuazione, la quantificazione e il monitoraggio dei rischi rilevanti (e.g. Rischio di Mercato, Rischio di Credito, Rischio di Liquidità, Rischio Tasso d’Interesse, Rischio Operativo)
  • Sviluppo, manutenzione ed aggiornamento di metodologie e modelli di Risk Management per i Fondi di Investimento Alternativi, analisi delle società partecipate in portafoglio attraverso l’analisi di Business Plan, info - memo e Due Diligence
  • Sviluppo, manutenzione ed aggiornamento di metodologie e modelli di Risk Management per istituti di credito
  • Supporto all’analisi degli elementi strategici, di governance e di processo relativi ai fattori ESG presenti nei piani industriali delle principali società clienti.


Skills richieste:


  • Conoscenza dei principali processi assicurativi, dei processi organizzativi e dei processi di controllo e supporto alle funzioni di business;
  • Conoscenza del contesto normativo di riferimento del settore assicurativo e bancario, con particolare riguardo alla normativa Solvency II (SCR, ORSA, SFCR, QRT), alla normativa IDD e ai principali Regolamenti IVASS, anche in tema di sostenibilità;
  • Conoscenza contabile e dei principi IFRS;
  • Conoscenza del contesto normativo relativo ai fondi alternativi (e.g. Regolamento Delegato (UE) N. 231/2013, Regolamento sulla gestione collettiva del risparmio, MiFID), con particolare riferimento alle metriche e metodologie di valutazione del rischio e di reporting;
  • Conoscenza del contesto normativo relativo agli istituti di credito (es. FRTB, CRR II, CRD V, Basilea 4) con particolare riferimento alle metriche e metodologie di valutazione del rischio;
  • Conoscenza degli strumenti finanziari e, anche base, loro valutazione (i.e. obbligazioni, derivati)



Requisiti preferenziali sono:


  • Conoscenza dei linguaggi di programmazione: R, Python, SQL, Matlab, VBA
  • Conoscenza dei principali software di mercato per la proiezione dei cash flows (Prophet, MoSes, MG-Alpha).
  • Conoscenza dei principali software di mercato per il reserving e per Solvency II (SAS, ResQ)



Background Accademico


Laurea Magistrale in materie tecnico scientifiche, con preferenza per le lauree in Scienze economiche statistiche ed attuariali e Scienze matematiche .

Requisito preferenziale: iscrizione all’Albo Nazionale degli Attuari




Protiviti è una società che offre pari opportunità e valorizza la diversità e l'inclusione. Il nostro processo di selezione è meritocratico e lontano da qualsivoglia forma di discriminazione diretta o indiretta, nel rispetto dei migliori standard internazionali e delle leggi applicabili (inclusi ma non limitati alla L. 903/77).

Candidatura e Ritorno (in fondo)