Sustainability Strategy & ESG Reporting Senior Consultant
Descrizione dell'offerta
CHI SIAMO
Se sei una persona che ha voglia di mettersi in gioco, dinamica e curiosa , desideri crescere e ampliare le tue competenze, SCS Consulting può offrirti reali opportunità sia dal punto di vista della crescita professionale che di formazione continua in un ambiente che valorizza le persone. SCS è un’azienda in forte sviluppo che punta all’innovazione e al perseguimento della vision strategica dei propri clienti .
SCS Consulting è una società di consulenza di direzione , nata a Bologna nel 2001 dalla fusione di tre società presenti sul mercato da 20 anni nel campo dei servizi professionali di consulenza, formazione e valorizzazione delle risorse umane. L’obiettivo di SCS Consulting è la valorizzazione del capitale di competenze e di relazioni , diventando un riferimento e un centro di eccellenza nella consulenza strategica, direzionale e organizzativa in diversi settori (Banche e Assicurazioni, Industria e Servizi, Pubblica Amministrazione, Utilities & Energy) con un team di oltre 180 professionisti , cui si affianca un consolidato network di esperti.
SCS Consulting supporta imprese e territori offrendo servizi e soluzioni per la creazione di valore e la realizzazione di una crescita sostenibile , aiutando i Clienti a condurre in modo profittevole il proprio business, a incrementare il valore del capitale umano e a sviluppare innovazione sostenibile .
IL PROFILO
L'Area Sostenibilità di SCS Consulting da oltre 20 anni è partner strategico di imprese e pubbliche amministrazioni per la definizione e l’implementazione di percorsi di sviluppo sostenibile.
Il team dell’Area Sostenibilità è alla ricerca di una/un candidata/o focalizzata/o su Sustainability Strategy & ESG Reporting . La/il candidata/o dovrà:
- Lavorare a fianco dei clienti nello sviluppo e nell’implementazione di strategie di sviluppo sostenibile , attraverso la realizzazione di percorsi di double materiality assessment , stakeholder engagement , coinvolgimento del Top e Middle Management e nella redazione delle disclosure (Dichiarazioni Non Finanziarie, Bilanci di Sostenibilità, Relazione di Impatto)
- Coordinare / supportare il team nella gestione dei progetti cliente e nell’innovazione nel continuo degli approcci e delle soluzioni di valore da proporre al mercato
- Collaborare con il network di partner e associazioni di SCS in attività di ricerca e su cliente
Il ruolo all’interno del team sarà valutato in base all’esperienza pregressa e al potenziale di sviluppo della/del candidata/o.
I REQUISITI
- Laurea Magistrale in economia e/o ingegneria o aver conseguito master con focus su sustainability
- Aver maturato un’esperienza pregressa di almeno 6 mesi in ruolo affine nel mondo della consulenza
- Esperienza nello sviluppo e applicazione di metodologie in linea con standard (es. GRI, EFRAG/ESRS, AA1000ES )
- Esperienza nello sviluppo e applicazione di metodologie in linea con standard di normative (es. Eu Taxonomy )
- Esperienza in progettualità di assessment ESG e rating (CSA S&P, MSCI, Ecovadis)
- Forte interesse e motivazione per l’approfondimento nel continuo alle evoluzioni di business e normative legate allo sviluppo sostenibile
- Orientamento al team working e alla collaborazione e al supporto dei colleghi
- Orientamento al cliente e focalizzazione sul risultato, sulla responsabilità e sulla qualità
- Comunicazione empatica e orientata allo sviluppo di relazioni con le persone
- Attitudine alla gestione della complessità con approccio analitico, flessibile e positivo
- Propensione all’innovazione e al raggiungimento dell’eccellenza
- Fluidità nella lingua inglese (scritta e parlata).
- La conoscenza di altre lingue costituisce un requisito preferenziale
- Ottima padronanza del pacchetto Office
La sede di lavoro è Bologna (Zola Predosa), ma potrebbero essere richieste trasferte sul territorio nazionale. Attualmente la modalità lavorativa adottata è ibrida, 60% sede - 40% smart su base settimanale.
COSA OFFRIAMO
Le nostre persone sono il vero motore dell’impresa.
SCS Consulting sviluppa la propria crescita attorno alla valorizzazione delle sue persone , investendo in modo continuo sulla loro crescita e percorso professionale , offrendo quindi, oltre a un inquadramento e retribuzione in linea con esperienze e capacità del candidato, formazione continua e welfare aziendale , la possibilità di:
- Lavorare in una realtà del mondo della consulenza strategica che basa da sempre il suo approccio di creazione di valore sulla contaminazione di esperienze e competenze di business, people management e sustainability
- Collaborare all’interno di un team multidisciplinare, dinamico, empatico e fortemente motivato ad affrontare le sfide legate allo sviluppo sostenibile a fianco di clienti e partner
- Avere una concreta opportunità di crescita professionale e di carriera in un ambiente dinamico e stimolante in cui il confronto, la collaborazione e la proattività sono considerati un valore
- Sviluppare un sistema di relazioni professionali attraverso l’interlocuzione con le prime linee di importanti aziende italiane ed internazionali, associazioni di riferimento di SCS, business school
- Utilizzare una modalità di lavoro flessibile in linea con la politica di smart working
Sede di Lavoro: Zola Predosa (BO)
Inviare CV dettagliato accompagnato da mail di presentazione all’indirizzo:
riportando nell’oggetto della mail : ESG_25
In SCS crediamo fermamente in un ambiente rispettoso delle differenze, valorizziamo attivamente le unicità di ciascuno, secondo il merito e le competenze con particolare attenzione alla valorizzazione delle diversità di genere : SCS è certificata dal 2023 secondo gli standard stabiliti dalla prassi UNI/PdR 125:2022