Sviluppatore Applicativo ERP & Supporto IT
Descrizione dell'offerta
Descrizione ed obiettivo del ruolo
Siamo alla ricerca di una risorsa che svolga un ruolo chiave nell’ambito dello sviluppo applicativo e del supporto IT per il nostro team IT della Sede Piquadro di Gaggio Montano (BO).
La risorsa sarà impegnata nella creazione e manutenzione di soluzioni software interne, in particolare in ambito ERP, collaborando con i team di sviluppo e contribuendo anche al supporto quotidiano degli utenti attraverso attività di help desk.
Principali attività e responsabilità
- Raccogliere informazioni sui processi al fine di comprendere come automatizzare le procedure esistenti (gestione del magazzino, contabilità, acquisti e produzione etc.).
- Realizzare, in autonomia o con il supporto dei fornitori, singoli componenti software (programmi, report, connettori etc …) in conformità alle specifiche ricevute.
- Affiancare i key user nelle fasi di UAT relativamente agli applicativi aziendali ed evidenziare eventuali rischi o ritardi.
- Progettare e supportare la formazione per i key user relativamente all’utilizzo degli applicativi aziendali.
- Documentare gli applicativi aziendali nuovi ed esistenti.
- Valutare la necessità di apportare azioni correttive in funzione dell’efficacia degli applicativi sviluppati proponendo soluzioni migliorative.
- Gestire le richieste di assistenza applicativa help desk di 1° e 2° livello attraverso il sistema di ticketing aziendale documentando problematiche e relative soluzioni identificate, occupandosi dell'eventuale inoltro delle richieste agli specifici fornitori esterni; monitoraggio della corretta evasione e del backlog dei ticket di supporto, nel rispetto dei tempi di intervento e SLA.
- Coordinamento di consulenti esterni o risorse interne per lo sviluppo di nuove applicazioni/integrazioni.
- Supportare future attività di migrazione dell’ERP in Cloud.
- Gestire l’amministrazione di base dei Database aziendali : interrogazione, monitoraggio backup, patching, gestione sicurezza ed accessi.
- Supportare la logista nella gestione dei magazzini automatici e delle postazioni di lavoro. Supportare l’implementazione del WMS attuale e futuro ed il modulo di gestione trasportatori.
- Supporto nei processi di installazione e manutenzione di: terminali di magazzino, smartphone IOS ed Android, tablet e stampanti
- Supportare il processo di acquisto dei materiali informatici coerentemente al budget IT con gestione ed avanzamento RDA
- Supporto nella gestione rotazione cassette backup con consegna in cassetta di sicurezza
- Svolgere con diligenza anche altre attività e compiti affini che Le saranno affidati dal Suo responsabile.
Requisiti:
- Laurea in Informatica, Ingegneria Informatica o discipline affini (o esperienza equivalente);
- Conoscenza di linguaggi di programmazione, in ordine di importanza: AL (Business Central), C/AL (Navision), SQL, Java, HTML, C#, Python, JavaScript; N.B: Viene garantita adeguata formazione sui linguaggi specifici presenti in azienda (AL, C/AL);
- Conoscenza di sistemi di sviluppo, versioning, collaborazione tra team di sviluppo come: Git Hub, DevOps, VS Code etc.;
- Esperienza pregressa nello sviluppo di software;
- Conoscenze di database;
- Conoscenze anche di base di sistemi di Business Intelligence costituisco un plus;
- Buone capacità di problem-solving e orientamento al risultato;
- Capacità di lavorare in team e comunicare efficacemente con gli utenti;
- Conoscenza di base dei sistemi operativi
- Conoscenze di base di sicurezza informatica (antispam, antivirus, backup) sono un plus
- Esperienza di supporto agli utenti in ambito help desk
- Buona conoscenza della lingua inglese