Technical After Sales Engineer

Randstad Professional Italia · Varese, Italia ·


Descrizione dell'offerta

La divisione Professionals Technical & Engineering, specializzata nella ricerca e selezione in ambito tecnico-produttivo, progettuale ed ingegneristico, è alla ricerca di un:

TECHNICAL AFTER SALES ENGINEER


Per un'azienda del settore impiantistico siamo alla ricerca di un Technical After Sales Engineer esperto e dinamico, che si occupi di garantire un supporto tecnico specialistico post-vendita ai clienti su scala nazionale e internazionale.

La risorsa sarà responsabile della gestione tecnica delle richieste di ricambi e modifiche, della supervisione del processo di offerta tecnica, del procurement e del supporto tecnico diretto ai clienti.

Responsabilità principali:

  • Gestire la ricezione delle richieste d’offerta dai reparti Sales, Spare Parts e Field Technicians.
  • Identificare e reperire specifiche tecniche di macchinari e ricambi, utilizzando archivi cartacei e digitali.
  • Collaborare con i reparti tecnici di ingegneria per definire soluzioni tecniche su ricambi e modifiche richieste.
  • Valutare la fattibilità e l’adattabilità dei ricambi con i reparti di ingegneria e processo.
  • Selezionare i fornitori più idonei per la fornitura di ricambi, assicurandone la qualità e l’efficienza.
  • Emissione e monitoraggio delle richieste di offerta (RDO) verso i fornitori, garantendo la corrispondenza con le richieste cliente.
  • Elaborare dati tecnici e di costo per la redazione delle offerte di ricambi e attrezzature.
  • Supportare il reparto collaudi, magazzino e controllo qualità nelle verifiche tecniche delle parti fornite.
  • Fornire supporto tecnico remoto e visite in loco presso clienti per risoluzione problematiche, raccolta feedback e customer satisfaction.
  • Partecipare a riunioni di reparto per il monitoraggio budget, flussi di lavoro e organizzazione.
  • Collaborare allo sviluppo e all’ottimizzazione delle procedure interne.
  • Contribuire all’evoluzione del “Progetto 4.0” per l’assistenza da remoto e proporre miglioramenti sulla base dei feedback ricevuti.
  • Collaborare nella manutenzione e aggiornamento del catalogo ricambi.

Requisiti:

  • Laurea in Ingegneria o titolo tecnico equivalente.
  • Esperienza pregressa nel ruolo o in ambiti affini (after sales, assistenza tecnica, ingegneria di processo).
  • Conoscenza approfondita di macchinari industriali e relativi componenti.
  • Capacità di leggere e interpretare documentazione tecnica.
  • Ottime doti organizzative e di problem solving.
  • Buone capacità relazionali e comunicative, orientamento al cliente.
  • Disponibilità a viaggiare per visite presso clienti nazionali e internazionali.
  • Conoscenza fluente della lingua inglese; conoscenza di altre lingue sarà considerata un plus.
  • Padronanza di strumenti informatici e gestionali aziendali.


Ai sensi della normativa vigente l’offerta di lavoro si intende rivolta a entrambi i sessi (L. 903/77). I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezione presenti e future, garantendo i diritti di cui al Reg. (UE) 2016/679 sulla tutela della privacy.

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