Technical Manager (Building Industry)
Descrizione dell'offerta
Company Profile
L’azienda fa parte di un gruppo industriale internazionale e opera nel settore delle soluzioni tecniche per il mondo delle costruzioni. Con una presenza consolidata in Italia e all’estero, è apprezzata per il suo approccio innovativo, la qualità dei prodotti e l’attenzione verso il cliente.
Responsibilities
Siamo alla ricerca di una figura di un Technical Manager che coordini le attività del team di supporto tecnico, gestisca i flussi di lavoro legati alle offerte tecniche e garantisca l’esecuzione efficace dei progetti.
Nel dettaglio, la figura si occuperà di:
- Coordinare e tenere sessioni di formazione tecnica – sia teoriche che pratiche – rivolte ai clienti e al team commerciale; supervisionare l’introduzione e l’utilizzo degli strumenti interni per la preventivazione e la valutazione tecnica, garantendo un’adeguata formazione.
- Fornire supporto tecnico al team commerciale nella gestione di reclami sulla qualità del prodotto e problematiche legate all’installazione; supervisionare la valutazione tecnica degli ordini in collaborazione con il team Customer Service.
- Gestire progetti complessi o non standard, occupandosi di valutazioni di fattibilità e sviluppo di soluzioni tecniche su misura; revisionare e validare le offerte tecniche assicurandone la precisione, conformità e fattibilità.
- Pianificare ed eseguire i progetti ingegneristici, gestendo efficacemente tempi, risorse e rischi.
- Collaborare a stretto contatto con i team di Sviluppo Prodotto, Vendite e Marketing per allineare le soluzioni tecniche agli obiettivi di business; fungere da punto di raccordo tra i team tecnici per migliorare la comunicazione e supportare le esigenze trasversali.
- Definire gli obiettivi del team, monitorare le performance e promuovere le best practice nella gestione tecnica e nella realizzazione dei progetti; sviluppare e mantenere procedure interne, documentazione tecnica e materiali formativi, favorendo il miglioramento continuo della qualità del servizio.
Requirements
- Laurea triennale o magistrale in Ingegneria o discipline affini.
- Almeno 10 anni di esperienza in ruoli legati al supporto tecnico, alla formazione o alla gestione di progetti in ambito tecnico.
- Comprovata esperienza nella guida e nel coordinamento di team tecnici, anche in contesti con esigenze complesse del cliente.
- Familiarità con piattaforme CRM e strumenti di disegno tecnico, CAD o configuratori.
- Ottima conoscenza della lingua inglese, sia parlata che scritta; la conoscenza di altre lingue è considerata un plus.
- Disponibilità a effettuare trasferte frequenti.
Sede: Milano
Le ricerche sono volte a candidati di entrambi i sessi, legge 903/77.
Autorizzazione Ministero del Lavoro n 1120 - SG del 26/11/2004.
Si invita a prendere visione della nostra informativa sul trattamento dei dati personali all'indirizzo e a comunicare solo i dati necessari alla selezione, evitando di inserire "dati particolari" (quali dati che rivelino l'origine razziale o etnica, le convinzioni religiose o filosofiche, le opinioni politiche, l'adesione ad associazioni sindacali, dati genetici, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale) ad eccezione di quelli che potrebbero essere richiesti dall'annuncio e/o ritenuti importanti per un'adeguata valutazione della candidatura. Il trattamento di questi eventuali dati particolari sarà subordinato al consenso dell'interessato