Tecnico Commerciale
Descrizione dell'offerta
Chi è Alsina:
Alsina è un leader globale nell’ingegneria e nelle soluzioni per casseforme. Con una solida presenza in oltre 15 paesi, portiamo innovazione, sicurezza ed efficienza nei progetti di costruzione in tutto il mondo.
La tua missione:
L’obiettivo principale sarà quello di far crescere la presenza di Alsina Italia in un territorio geografico specifico, aumentando le vendite nell’area assegnata.
Responsabilità:
- Acquisire nuovi clienti e aumentare la fidelizzazione di quelli esistenti. Sviluppare relazioni durature con i clienti.
- Gestire il portafoglio clienti e ogni altro obbiettivo assegnato dalla Società.
- Presentare nuovi prodotti e servizi e rafforzare le relazioni esistenti.
- Collaborare con l’ufficio tecnico e altri colleghi per soddisfare le esigenze dei clienti e fornire un supporto di alta qualità.
- Condurre negoziazioni commerciali direttamente con i clienti. Sarà responsabile dell’intero processo di vendita e noleggio per ogni operazione: assicurarsi che la proposta/contratto sia correttamente eseguita da entrambe le parti, che gli ordini siano adeguatamente inseriti e che i sistemi siano puntualmente consegnati. Inoltre, sarà responsabile con l’ufficio back office di garantire i pagamenti da parte dei clienti e assisterà nella riscossione degli stessi.
- Fornire consulenza ai clienti in tutte le fasi del progetto in cui vengono utilizzati i prodotti dell’azienda, sviluppando soluzioni che soddisfino le esigenze, le preoccupazioni e gli obiettivi del cliente.
- Organizzare e partecipare a incontri interni ed esterni con i clienti.
- Supportare i clienti con qualsiasi richiesta relativa ai prodotti e ai sistemi Alsina. Impegnarsi a migliorare la soddisfazione del cliente attraverso un servizio eccellente.
- Collaborare con il dipartimento vendite e marketing di Alsina per l’analisi del mercato e attività di sviluppo commerciale.
- Inviare rapporti sui progressi alla direzione e garantire l’accuratezza dei dati; assicurarsi che gli stessi siano inseriti e gestiti correttamente all’interno del CRM aziendale.
Competenze richieste:
- Orientamento al cliente
- Impegno e integrazione nell’organizzazione
- Leadership
- Lavoro di squadra
- Abilità comunicative
- Capacità di presentazione
- Problem solving / Analisi
- Gestione progetti
- Orientamento ai risultati
- Competenze tecniche
Responsabilità di Supervisione:
Questa posizione non prevede responsabilità dirette di supervisione, ma può includere attività di coaching e mentoring per altre posizioni nel dipartimento.
Requisiti:
- Alcuni spostamenti saranno al di fuori dell’area locale e richiederanno pernottamenti.
- Formazione ed esperienza richieste:
- Diploma in geometra, Laurea in ingegneria/architettura o in un campo tecnico correlato.
- Conoscenze tecniche.
- Almeno 3-5 anni di esperienza nel settore delle costruzioni.
Formazione ed esperienza preferenziali:
- Formazione avanzata o esperienza nelle tecniche di vendita.
- Livello medio di spagnolo o inglese
- Esperienza nel settore B2B
Pronto a costruire il futuro con noi?
Hai passione per l’edilizia, la crescita strategica e la creazione di forti partnership?
Questa è la tua occasione per fare davvero la differenza: costruiamo insieme il futuro !