TOP! ***** IPKOM: Software Development Manager & Principal Architect - soluzioni Cloud, Security, Telecomunicazioni e AI (Arezzo/Perugia + smart working parziale) – €70mila + auto

IPKom - VoIP service provider e Operatore Cloud · Italia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

L’OPPORTUNITÀ IN SINTESI

AZIENDA: IPLABS (gruppo IPKom)

SETTORE: Cloud, Security, Telecomunicazioni, AI

RUOLO: Software Development Manager & Principal Architect

TEAM GESTITO: Sviluppo software

RIPORTA A: CEO

SEDE DI LAVORO: Sansepolcro (Arezzo/Perugia) + smart working parziale

RETRIBUZIONE: Fino a €70mila RAL (€55mila fisso + €15mila variabile) + auto per senior

REQUISITI INDISPENSABILI: Sviluppo software, AI, security, gestione team, domicilio in zona


IL GRUPPO IPKOM

  • IPKom nasce a Sansepolcro (AR) nel 2003 per produrre sistemi VoIP e cloud, ed è oggi un operatore telefonico VoIP e di rete che sviluppa software IP telephony e CRM per aziende e Call & Contact Center
  • Servizi: sistemi telefonici agili con verticalizzazioni e strumenti per gestire i processi lavorativi (linee VoIP, Unified Communications e centralino cloud per aziende e operatori telefonici, verticalizzazioni Contact Center, sistemi per invii messaggistica e gestione messaggi e chat da sito)
  • Punto distintivo: l’unione di competenze Cloud Provider + ISP + Software House: (1) supporto diretto (assistenza da R&D dal problema alla soluzione; I clienti apprezzano competenza e immediatezza) ; (2) ricerca e sviluppo (esperienza, soluzioni custom, sistemi innovativi/user friendly/affidabili/secure by design) ; (3) relazioni chiare (condizioni trasparenti e continuative che generano fedeltà)
  • Valori: responsabilità verso clienti e sociale, eccellenza, ascolto esigenze, prossimità, passione per le sfide, capacità di sviluppare e fornire servizi IT sicuri e su misura
  • Vision: l’eccellenza italiana nel digitale, coniugando innovazione e sicurezza. In poche parole: aiutiamo le imprese a risolvere esigenze di telecomunicazioni, digitalizzazione e cybersecurity, mantenendone la fiducia
  • Progetti a breve: sviluppi AI (centralino cloud, altre piattaforme) e servizi software innovativi
  • Numeri: fatturato 2024 €3.3M (in crescita e utile) , un piano a €6M in 5 anni, 25 collaboratori


L’AZIENDA IPLABS

  • IPLABS è il reparto R&D di IPKom (diventato ora azienda 100% IPKom) che sviluppa anche soluzioni conto terzi in vari settori
  • IPLABS progetta primariamente sistemi in cloud (centralini telefonici, contact center, portali per rivendita e attivazione connessioni Internet, messaggistica, VoIP client Windows/Android/IOS) , specializzandosi ora su cybersecurity e AI


IL RUOLO

  • Per potenziare il team e supportare l’espansione del business, IPLABS/IPKom cerca un Software Development Manager & Principal Architect che coordini il team di sviluppo software e sviluppi personalmente software di qualità (50% del tempo)
  • È questo un ruolo nuovo, oggi coperto dal CEO. Saranno valutate figure di livello


IL CANDIDATO/A IDEALE

  • È domiciliato (o disponibile a trasferirsi) in zona, ha capacità di analisi e progettazione di soluzioni software ed esperienze in compiti analoghi (sviluppo software di livello, gestione piccoli team)
  • I fattori di successo: team working , competenza, proattività, dinamismo, determinazione agli obiettivi, quantità e qualità del lavoro, apprezzamento di clienti e colleghi


PERCHÉ COGLIERE QUESTA OPPORTUNITÀ

  • Per operare in un ruolo nuovo e centrale in un’azienda di valore, innovativa, storica, solida e in crescita
  • Per partecipare a mercati emergenti e in espansione
  • Per operare in un ambiente collaborativo, dedicato all’innovazione continua e che consente di sviluppare competenze trasversali
  • Per realizzarsi professionalmente ed economicamente, partecipare attivamente alla crescita aziendale, ampliare progressivamente competenze e responsabilità, gestire progetti sempre più complessi
  • Per lavorare per obiettivi e in buona autonomia
  • Per imparare sempre qualcosa di nuovo, toccando con mano il risultato del proprio lavoro
  • Per operare in un ruolo vario e con poca routine. Le problematiche sono sempre diverse e legate alle esigenze di un’azienda in crescita


SEDE DI LAVORO

  • Sansepolcro (a metà strada tra Arezzo e Perugia) + smart working parziale (25% del tempo)
  • La ricerca è aperta anche a candidati domiciliati altrove e che decidano di trasferirsi. Per questi, sarà disponibile alloggio a spese dell’azienda per il periodo di prova


TEAM

La figura gestirà il team Sviluppo Software (ora 3 collaboratori e in crescita) e opererà come Software Architect e Principal Developer per il 50% del tempo, riportando al CEO


PRINCIPALI COMPITI E RESPONSABILITÀ

  • (con commerciale) Preventivazione sviluppi, demo e sessioni di formazione ai clienti
  • (con CEO) Progettazione nuove funzioni su software esistenti e sviluppi non su commessa
  • (con supporto tecnico) Test nuovi sviluppi
  • (con Sicurezza, Conformità e Qualità) Raccolta KPI, gestione conformità ISO 9001/27001
  • (con HR) Promozione cultura di miglioramento continuo e collaborazione di team
  • (con Direzione) Riunione settimanale per punto attività e risoluzione problemi
  • Riunione mattutina per identificazione obbiettivi, redistribuzione lavoro, attività urgenti, bug fix
  • Pianificazione sviluppi, considerando le attività da svolgere in parallelo e facendo sì che siano rispettate le tabelle di marcia
  • Sviluppo personale software di qualità (50% del tempo)
  • Gestione debugging
  • Pianificazione calendario aggiornamenti
  • Analisi servizi per identificare miglioramenti, renderli sempre più user-friendly e appetibili, anche in confronto ai competitor
  • Controllo rispetto procedure (certificazioni ISO, buone pratiche) da parte del team, modifiche o introduzione nuove procedure
  • Verifica che gli strumenti IT siano adeguati allo svolgimento delle mansioni, proposta soluzioni e metodologie
  • Erogazione sessioni di formazione e aggiornamenti periodici su tecnologie e servizi


COMPETENZE, REQUISITI, ESPERIENZE

  • Domicilio (o disponibilità a trasferirsi) in zona per operare in presenza
  • Percorso studi in Informatica o Ingegneria o Fisica o Matematica (o competenze equivalenti)
  • Conoscenza della lingua Inglese
  • Capacità di analisi e progettazione di soluzioni software di livello
  • Esperienze in ruoli analoghi (sviluppo di software di qualità, gestione team)
  • Alcune delle seguenti competenze elencate in ordine di importanza decrescente:
  • Javascript, React, Angular
  • Sviluppo con modelli AI in locale
  • Sviluppo AI-based (API OpenAI o comparabili)
  • PHP, Symphony, Laravel
  • Cybersecurity, gestione minacce, protezione nel software
  • Gestione progetti software, Agile, PMP
  • Microservizi
  • SQL Database, MySQL, MariaDB
  • VoIP, Asterisk, FreeSWITCH, Kamailio
  • Infrastrutture di rete e telecomunicazione


CARATTERISTICHE VINCENTI

  • Questo è un ruolo 100% Software Development Leader & Architect che richiede competenze, vera passione per il proprio lavoro, dinamicità e capacità di impattare positivamente sul business aziendale
  • Approccio startupper e hands-on
  • Passione per le nuove tecnologie e tutto ciò che afferisce a software e AI
  • Desiderio di mettersi in gioco, specializzarsi e accrescere competenze e capacità; Attitudine all’innovazione, all’apprendimento e al miglioramento costante
  • Motivazione a portare un significativo contributo alla crescita aziendale
  • Approccio orientato al risultato, capacità di lavorare in modo organizzato e per obiettivi, praticità, affidabilità, ottimale gestione del tempo, attenzione al dettaglio
  • Attitudine al lavoro in team, consapevolezza di lavorare per un obiettivo comune considerando la visione d’insieme aziendale e la soddisfazione del cliente come priorità
  • Capacità di offrire al cliente un servizio di valore generando una relazione duratura
  • Capacità di lavorare in autonomia e prendere l'iniziativa a fronte di scadenze
  • Capacità di pianificare attività a medio/lungo termine per raggiungere costantemente gli obiettivi
  • Capacità decisionali e di assumersi responsabilità
  • Capacità di mentoring e gestione di team, standing adeguato, leadership
  • Capacità relazionali: approccio piacevole e positivo, comunicazione efficace, pensiero critico, ascolto attivo
  • Etica, onestà, riservatezza


L’AZIENDA OFFRE

  1. Inserimento in un ruolo nuovo e centrale in un’azienda di valore, innovativa, storica, solida e in crescita
  2. Assunzione immediata a tempo indeterminato (full-time)
  3. Retribuzione fino a €55mila RAL + €15mila bonus su obiettivi aziendali + auto per figure senior + eventuale alloggio iniziale + strumenti di lavoro
  4. Flessibilità e autonomia di lavoro; Smart working parziale
  5. Opportunità di operare su diversi progetti e ambienti, accrescendo continuamente le competenze
  6. (in prospettiva) Opportunità di crescita: competenze, responsabilità, dimensione del team


PER CANDIDARSI

  • LA RICERCA E SELEZIONE È CONDOTTA SENZA INTERMEDIAZIONE, DIRETTAMENTE ED ESCLUSIVAMENTE DALL’AZIENDA (con il supporto di PBS per digital e comunicazione)
  • Si invita a candidarsi tramite LinkedIn verificando di aver caricato in LinkedIn il CV (PDF) più AGGIORNATO
  • Tutte le candidature verranno attentamente valutate. I candidati più interessanti verranno contattati entro 24 ore

Candidatura e Ritorno (in fondo)