Transaction Management Internship
Descrizione dell'offerta
Zenith Global è un intermediario finanziario, iscritto all'Albo Unico ex art. 106 T.U.B., specializzato nella gestione di operazioni di finanza strutturata in Italia. Operativa dal 1999, Zenith è il primo operatore ad aver ottenuto (nel 2004) il rating di Master Servicer da parte dell’agenzia Standard & Poor’s. Nel 2023 e 2024 Zenith ha altresì ottenuto la certificazione Great Place to Work.
Zenith Global è parte del Gruppo Arrow Global Ltd che, ad ottobre 2021, è stato acquisito dal fondo di private equity TDR Capital. TDR Capital è uno dei più grandi fondi di private equity nel mercato europeo, con oltre €10 miliardi di capitale investito.
Zenith Global è una realtà in forte crescita, costantemente attenta a valorizzare le persone, incentivandone la crescita e loro sviluppo continui. Zenith Global crede fermamente nell’importanza della diversità, della parità di genere e dell’inclusione, considerandoli pilastri fondamentali della cultura aziendale.
Il team Corporate Affairs, Client Service & Transaction Management riveste un ruolo chiave all’interno di Zenith Global e per poterlo debitamente rafforzare siamo alla ricerca di giovani brillanti laureate/i che, nell’ambito di un periodo iniziale di stage (curriculare o extracurriculare) all’interno dell’Ufficio Transaction Management, desiderino mettersi in gioco con passione, determinazione ed entusiasmo, supportando in modo trasversale il Team.
La risorsa, in affiancamento al Team, sarà coinvolta nelle seguenti attività:
Principali responsabilità:
- Effettuare l’adeguata verifica della clientela per clienti nuovi ed esistenti, in linea con la normativa antiriciclaggio (D.Lgs. 231/2007) e le disposizioni della Banca d’Italia;
- Raccogliere, analizzare e verificare la documentazione KYC (Know Your Customer) in base alla tipologia del cliente (persone fisiche, società, enti, trust, ecc.);
- Collaborare alla valutazione delle analisi KYC attraverso controlli con i software aziendali;
- Monitorare la completezza e la coerenza dei dati;
- Supportare nella gestione delle revisioni periodiche dei dossier dei clienti esistenti (ongoing KYC);
- Collaborare con i reparti operativi e commerciali per garantire che l’onboarding e la gestione dei clienti avvengano in conformità con le normative vigenti e le policy interne;
- Restare aggiornata su novità normative in materia di antiriciclaggio, contrasto al finanziamento del terrorismo e prevenzione dei reati finanziari.
Requisiti preferenziali:
- Laurea triennale o magistrale in Economia, Giurisprudenza, Scienze politiche o affini;
- Interesse per la normativa antiriciclaggio, la compliance e il mondo finanziario;
- Capacità analitiche e attenzione ai dettagli;
- Buona conoscenza del pacchetto Office (in particolare Excel e Word);
- Ottime doti comunicative e spirito di collaborazione;
- Gradita una buona conoscenza della lingua inglese (B1 o superiore);
- Eventuali esperienze pregresse (anche di stage) in ambito AML/KYC costituiranno un plus.
Cosa offriamo:
- Un’esperienza professionale in un ambiente dinamico, giovanile e in forte crescita;
- L’opportunità di apprendere e consolidare competenze tecniche specifiche;
- La possibilità di confrontarsi con interlocutori di rilievo, a livello nazionale ed internazionale;
- L’opportunità di crescere all’interno di una realtà solida e dal respiro internazionale;
- Concrete opportunità di stabilizzazione post-stage.